La mappa mentale: i segreti del successo di un metodo.

Ti avevo promesso maggiori dettagli su questo metodo di successo che è la mappa mentale. Se hai perso la parte introduttiva ti consiglio di leggere l’articolo della scorsa settimana: Rivoluziona il tuo  metodo di studio: la mappa mentale.

Anni e anni di esperienza al fianco di studenti liceali e universitari ci danno la conferma che la spiegazione di molti insuccessi nelle performance scolastiche sono da attibuire a un approccio sbagliato allo studio.Insomma è una questione di metodo!

Sappiamo bene quanto sarebbe vantaggioso e proficuo se venisse introdotta accanto alle esistenti discipline scolastiche anche quella chiamata “metodo”, che insegnasse agli studenti come si studia senza rischiare di incagliarsi in modalità sbagliate che allungano i tempi, non tengono conto dei processi naturali del  cervello e della memoria e generano stress alla vigilia di ogni esame.

La mappa mentale: perché è così efficace

Molti si chiedono quale sia il segreto che si nasconde dietro all’efficacia della mappa mentale. I segreti sono tanti e così efficaci che è tempo che non siano più segreti, ma vengano acquisiti come strumenti da applicare costantemente nello studio.

Prima che tu ti decida a iscriverti a un nostro corso è bene che ti faccia una panoramica generale dei vantaggi del metodo delle mappe mentali affinché ti sia chiaro quando cambierebbe la tua vita scolastica beneficiando anche su quella personale.

Grazie alla mappa mentale:

♦️ puoi avere una panoramica completa del programma studiato: uno dei più grandi vantaggi derivati dall’uso della mappa mentale è quello di avere una visione globale del programma studiato, in quanto la mappa avendo una struttura grafica ramificata consente alla mente di lavorare in simultanea;

♦️ la lingua scritta è utilizzata nella mappa in modo lineare, e questo rende più facile e immediato il ricordo delle informazioni contenute;

♦️ la parola chiave è inseribile all’interno della mappa, dunque scegli la collocazione più logica e costruisci il senso di quel concetto;

♦️ puoi integrare delle informazioni con un solo passaggio;

♦️ le idee vengono rese concrete attraverso la rappresentazione e dunque sono più facilmente assimilabili;

♦️ si possono creare collegamenti inserendo riferimenti e legami.

Non credi sia arrivato il momento di porre fine a tour de force sfiancanti e acquisire un metodo che garantisce risultati?
Tutto chiaro ma non sai come applicarlo?
Sai che sono qui per questo!

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:

➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!