Estendi il tuo campo visivo: introduzione alla lettura veloce

Come superare le abitudini di lettura che ci sono state trasmesse nei primi anni della nostra vita? 

Attraverso l’inserimento e l’allenamento di nuove modalità di azione!

Abbiamo visto come introdurre una modalità di lettura nuova, in questo caso più veloce, significa estendere il campo visivo. Solo così sarà in questo modo sarà possibile ridurre i tempi di lettura e potenziare la nostra concentrazione. 

Introduzione alla lettura veloce

Abbiamo già riconosciuto la necessità di introdurre nuove modalità di lettura. Abbiamo analizzato l’approccio personale e le condizioni di contesto. Oggi parliamo di nuove abitudini al livello tecnico.

Entriamo nel merito dei processi del canale percettivo che ci consente di leggere: la vista

Un altro passaggio fondamentale per aumentare la velocità di movimento dell’occhio consiste nella riduzione del numero dei punti di fissità, diminuendo in questo modo il tempo di sosta su ognuno di essi.

L’estensione del campo visivo è importante per compensare il minor numero di punti di fissità. 

Possiamo affermare che principalmente le regole della lettura veloce sono:

  • Estendere al massimo il campo visivo
  • Aumentare la velocità di movimento dell’occhio da un punto di fissità all’altro
  • Ridurre al minimo i punti di fissità

L’introduzione di nuove tecniche di lettura, il cambiamento di abitudini radicate, lo svolgimento degli esercizi necessari per raggiungere l’obiettivo … che mole di cose da implementare!

Tutte queste attività possono affaticare gli occhi. 

Per questo sono state elaborate delle tecniche di rilassamento e degli esercizi che consentono all’occhio di riposare e di ricaricarsi.

Il grande vantaggio di queste tecniche è che ti permettono di studiare con più facilità rendendo l’apprendimento più rapido e facendoti risparmiare un bel po’ di tempo che puoi dedicare ad altre cose.  

Vediamo dunque nel concreto cosa significa applicare tecniche di lettura veloce.

Acquisire tecniche di lettura veloce porta con sé due grandi benefici: 

1 – risparmiare tempo ed energia che puoi investire in altre attività più piacevoli e divertenti;

2 – un aumento del numero di contenuti che puoi assimilare a parità di tempo: questo significa che puoi gestire più contenuti ed eccellere nelle tue performance di studio o lettura.

Immagina che differenza potrebbe fare questo nello studio, nel tuo lavoro, o semplicemente ogni volta che vuoi studiare qualcosa per il tuo interesse personale: 

Saper leggere, memorizzare e studiare in modo intelligente arricchisce la vita, ci rende persone più complete e ci apre a un mondo infinito di opportunità. 

Negli articoli precedenti abbiamo iniziato a introdurre quelle cattive abitudini che rendono meno performante l’apprendimento perché creano contesti sbagliati per l’attività di lettura.

Ce n’è una che merita un focus specifico: la lettura da sdraiati

La posizione corporea condiziona moltissimo i nostri pensieri e lo stare comodamente sdraiati sul letto richiama nella nostra mente l’atto del sonno. Il corpo, quando è sdraiato entra in un mood di riposo e tende a rilassarsi. 

Il nostro cervello automaticamente associa la posizione sdraiata al sonno. 

Quindi se leggi nella stessa posizione in cui dormi, ben presto il cervello inizierà ad associare l’attività di lettura al sonno, con le conseguenze che puoi immaginare. 

Perdita di attenzione

Dispersione della concentrazione.

Rallentamento dei processi di apprendimento. 

Cosa fare? Cambiare abitudini di lettura!

Siamo entrati nell’affascinante mondo della lettura, con l’obiettivo di comprenderne il funzionamento e adottare metodi e strumenti che ci consentano di applicarla al massimo delle nostre possibilità. 

Appuntamento al prossimo articolo per approfondire questo argomento.

Nel frattempo, se vuoi conoscerci meglio e adottare il nostro metodo:


➡️ scrivi a [email protected]

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *