Il processo di lettura: introduzione al metodo.

L’apprendimento è il processo attraverso il quale alimentiamo la nostra memoria, ovvero acquisiamo delle informazioni e le elaboriamo. Questo processo può avvenire in modo spontaneo oppure può essere supportato da un programma con obiettivi specifici.

Quando parliamo di assimilazione di contenuti non possiamo tralasciare un altro importante tema: il metodo di apprendimento.

Nella programmazione scolastica attuale manca una materia che insegni la costruzione di un metodo di studio, il che apre un grande dilemma perchè sappiamo quanto avere un metodo efficace sia alla base dello studio di qualunque altra disciplina.

Molte lacune nei processi di apprendimento derivano dal fatto che non ci viene insegnato come studiare, come acquisire le informazioni in una modalità che sia adatta alle nostre esigenze formative.

Introduzione al metodo

iMemo University  accoglie ogni anno moltissimi studenti e siamo particolarmente affezionati al discorso del metodo perché riteniamo che sia un punto focale, purtroppo molto sottovalutato.

Quello che insegniamo nelle nostre aule è che il processo di apprendimento deve essere sistematizzato in modo da andare avanti nello studio avendo sempre il controllo dell’intero processo e del punto in cui ci troviamo.

La nostra risposta è un metodo studiato appositamente per raggiungere il massimo dell’efficacia in termini di assimilazione dei contenuti e si articola in 4 step:

1. Lettura di supervisione

2. Lettura critica

3. Verifica

4. Memorizzazione

1) Lettura di supervisione: si tratta del primo approccio con i contenuti da studiare, è la fase in cui ci facciamo un’idea complessiva delle informazioni da appendere. Ci fornisce una visione globale del testo, consentendoci una comprensione dei contenuti di circa il 30%. In questa fase l’obiettivo è quello di individuare i concetti più rilevanti e avere una panoramica non dettagliata, ma completa. In questa fase la lettura è piuttosto veloce, non si sottolinea e non si costruiscono schemi. In questa fase si individuano le 5 W necessarie per uno sguardo iniziale: who, what, when, where, why (chi, cosa, dove, quando, perché).

2) Lettura critica: in questo secondo passaggio, l’approccio con il contenuto si intensifica. La lettura è meno veloce del primo step e il livello di comprensione risulta essere più alto, circa il 70%. Lo  studente inizia a prendere contatto con i concetti principali per individuare i contenuti da immagazzinare. In questa fase si deve essere in grado di individuare, per ogni concetto, una o più parole chiave.

La parola chiave deve essere:

·   Soggettiva: è importante che sia scelta in base alla nostra personale comprensione del testo, deve avere per noi che la individuiamo un potere evocativo ed associativo.

·   Contenuta nel testo: è importante che sia all’interno del testo perché supportata dalla memoria fotografica, quindi il richiamo è più immediato.

·   Visualizzabile: la parola chiave deve essere immaginabile, ovvero associabile a un’immagine fisica,  in quanto più facilmente memorizzabile rispetto ad una parola astratta.

La parola chiave deve richiamare il concetto, è dunque fondamentale che la scelta della parola chiave sia successiva ad una piena comprensione dei contenuti, non a caso l’individuazione della parola chiave è inserita all’interno della fase della lettura critica.

Quando parliamo di parole chiave, possiamo escludere dalla categoria date, numeri, nomi propri in quanto non rappresentano un concetto, ma contengono intrinsecamente il dettaglio.

3) Verifica: in questa fase è fondamentale controllare che la parola chiave scelta per la memorizzazione del testo sia realmente efficace. Come capirlo? Con un piccolo test: se leggendo solamente le parole chiave riesco a ricordare e ricostruire velocemente i concetti vuol dire che la parola scelta è efficace.  In caso contrario, si è ancora in tempo per apportare modifiche.

4) Eccoci giunti alla memorizzazione, la fase più complessa di questo processo al punto che qui ci limiteremo a dire in quale punto del processo è collocata, ma che approfondiremo molto presto in un approfondimento dedicato.

Nel frattempo, se vuoi conoscerci meglio e adottare il nostro metodo ecco cosa fare:
➡️ scrivi a [email protected]