Se davvero vuoi cambiare le tue abitudini per rendere la lettura più efficace allora devi lavorare anche su di te.
Così come le condizioni ambientali incidono sulle tue performance di studio, così anche quelle relative all’approccio personale hanno il loro peso.
Atteggiamento e abitudini personali
Per approccio si intende sia l’atteggiamento sia alcune abitudini personali che riguardano:
· La postura
· La regressione mentale
· La sub – vocalizzazione
La postura
È noto che la posizione assunta abbia un’influenza notevole sulle performance di studio e di lavoro, tanto che si presta moltissima attenzione agli aspetti ergonomici delle postazioni.La postura è importante non solo per le condizioni di salute che riguardano la schiena, il collo e tutto il corpo in generale, ma anche perché una giusta postura mette nelle condizioni di concentrarsi meglio e avere una maggiore energia.
Ci vuole una sedia adeguata, il mouse e la scrivania giusti e una corretta inclinazione rispetto al libro o allo schermo.
La regressione mentale
Questa è una delle abitudini che in assoluto ci fa perdere più tempo. Hai presente quando leggi un testo, non lo capisci immediatamente e allora risali di qualche riga tornando a leggere da un punto casuale del testo?
Risultato? Rallenti la lettura, perdi tempo, comprendi davvero poco.
La sub-vocalizzazione
Di che si tratta?Hai presente quella fastidiosa abitudine di leggere a bassa voce o ripercorrere con le labbra ogni singola sillaba o lettera che si legge?
Ecco, quella è la sub- vocalizzazione, modalità da abbandonare perché rallenta la lettura e non apporta alcuna funzione o vantaggio.
Questo aspetto verrà approfondito nei prossimi articoli, dove entreremo nello specifico del metodo di lettura.
Nel frattempo, se vuoi conoscerci meglio e adottare il nostro metodo hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments