Rivoluziona il tuo metodo di studio: la mappa mentale.

La mappa mentale è uno strumento di grande efficacia che ti permette di rivoluzionare il tuo metodo di studio. Non si tratta di trucchi o magie dalla durata breve, ma di un modo diverso di strutturare e assimilare le informazioni.

La struttura della mappa mentale mette ordine nei processi di apprendimento, facilitando, e soprattutto velocizzando, una completa memorizzazione delle informazioni.

La mappa mentale come metodo di studio

Molti studenti affrontano lo studio di un testo con un approccio che non facilita il processo di memorizzazione dei concetti. L’assimilazione infatti viene scandita da una serie di intervalli di ripetizioni che abbiamo scoperto non essere poi così funzionali alla memorizzazione dei contenuti.

Le neuroscienze hanno messo in evidenza che ripetere un concetto con lo scopo di memorizzare non funziona pienamente e soprattutto richiede un dispendio di energia e tempo di gran lunga superiore a quello necessario. Poiché quello che ci interessa è rendere l’approccio allo studio quanto più efficace possibile introduciamo ora la prima tecnica di memorizzazione: la mappa mentale.

La mappa mentale si fonda sul principio associativo del pensiero ed è una metodologia studiata per integrare nuovi concetti con la struttura cognitiva preesistente. Si tratta di un metodo formidabile perché consente di memorizzare i contenuti sin dalla fase della stesura. Solo costruendola infatti si memorizza il 60% del contenuto.

Mappa mentale e apprendimento

Ogni elemento della mappa mentale è in perfetta armonia con i meccanismi naturali del cervello e con la propensione individuale all’apprendimento: associazione, chiarezza, personalizzazione, creatività.
Uno dei principali punti di forza di questo strumento è che consente la memorizzazione dei concetti rendendo lo studente autonomo e indipendente dal libro, nella fase di ripasso infatti la mappa, se ben costruita, è l’unico riferimento da seguire.

Questo è solo un assaggio, maggiori dettagli nel prossimo articolo! 🧐
Ti è già venuta voglia di approfondire?
Tutto chiaro ma non sai come applicarlo?
Sai che sono qui per questo!

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!