Il buon umore è alleato della memoria. Pensieri positivi = concentrazione

Il buon umore è alleato della memoria, questo ha voluto dimostrare una ricerca pubblicata sulla rivista Neuron

Qual è il collante tra queste due aree?

La serotonina, ovvero l’ormone che regola l’area dell’emotività in particolare per quel che attiene al buon umore.

Uno degli argomenti trattati nelle scorse settimane è la meditazione (leggi il post se lo hai perso) come “metodologia” applicata per recuperare energie e il focus sulle cose da memorizzare. 

La meditazione può rientrare nell’area delle metodologie, il buon umore rappresenta più uno stato. 


🔴 Bene, si dà il caso che questo stato d’animo sia fondamentale perché anch’esso strettamente legato all’ingrediente più importante: la concentrazione.

Avrai notato decine di volte – tuo malgrado – quanto sia faticoso apprendere nei momenti in cui preoccupazioni e dispiaceri sembrano occupare l’intero spazio della nostra mente. 

Questo accade non solo perché i problemi richiedono un tempo doppio – quello per dispiacersi e quello per risolvere – ma anche perché la serotonina agisce direttamente sull’ippocampo, quella zona del cervello che ha un ruolo fondamentale nella memoria a lungo termine 🤯

La ricerca citata riguarda l’iniziativa di un team di scienziati della Columbia University Irving Medical Center di New York che hanno condotto l’esperimento su un gruppo di topi utilizzando l’optogenetica, una tecnica che consente di accendere e spegnere i neuroni utilizzando impulsi di luce.

L’ormone in oggetto per effettuare l’esperimento è stato ovviamente la serotonina ed hanno osservato che nel momento in cui veniva rilasciato, la comunicazione neuronale nell’area CA1 dell’ippocampo si faceva più intensa. In caso contrario, bloccando forzatamente la serotonina, la memoria spaziale risultava fortemente compromessa.

Questo esperimento rappresenta sicuramente un supporto scientifico a quanto affermato, quello che conta davvero però è capire che l’apprendimento e lo studio sono momenti che vanno preparati, sono fasi a cui ci si predispone per ottimizzare tempi e risorse e ottenere il massimo dei risultati 💥 

Come ogni settimana ti invito a chiederti: ti piacerebbe attraverso le mappe mentali ridurre del 50% il tempo che impieghi a lavoro o quando studi?🔝 
Vuoi ricordare a lungo termine qualunque cosa devi memorizzare?

Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] o prenota una Lezione Live o Video Lezione gratuita a questo link 👍

Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Clicca Qui 🙂

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *