I processi della memoria: perché si dimentica?

processi della memoria presentano un alto livello di complessità. Questo può rendere difficile la comprensione di alcuni fenomeni, primo tra tutti la dimenticanza.
Si dimentica e spesso non se ne capiscono i motivi.

Quante volte ti è capitato di studiare un argomento, sentire di essere sul pezzo, di essere interessato e coinvolto, e poi quell’argomento, magari non interamente, finisce nel dimenticatoio?

Comprensione e apprendimentoComprendere un concetto non si traduce automaticamente in apprendimento e la minaccia dell’oblio è spesso in agguato. 
Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo analizzato le diverse implicazioni del riconoscimento e del richiamo (leggilo se lo hai perso!), oggi vedremo più nello specifico il il fenomeno della dimenticanza, soprattutto dal punto di vista delle sue cause.

Perchè si dimentica


Come abbiamo già visto, riconoscere un’informazione o richiamarla alla memoria non corrispondono a un processo di apprendimento completo.Quando a questi due fattori sopraggiunge la dimenticanza, è necessario chiedersi quali siano le cause e intervenire con una metodologia che consenta una sedimentazione più solida dei concetti.

Andiamo ora alle cause: perché si dimentica?

Possiamo individuare 4 possibili macro aree di cause.

  • Mancanza di segnale di codifica: può accadere che non si ricordi qualcosa perché nel momento in cui siamo entrati in contatto con essa, non l’abbiamo associata a un concetto più familiare o noto. 
  • Cause organiche: abbiamo più volte parlato di come l’invecchiamento possa indebolire le capacità mnemoniche.
  • Interferenza tra più memorie: durante il processo di codifica è possibile che il lavoro delle diverse memorie possa accavallarsi e le informazioni confondersi.
  • Decadimento dell’informazione: esiste la possibilità che con il tempo la memoria decada, semplicemente perché l’informazione non viene richiamata con un certa frequenza. In questo caso sicuramente il richiamo ripetuto dell’informazione può prevenire il rischio di perderla.

Ora il processo della dimenticanza dovrebbe esserti più chiaro.
Per approfondire e lavorare sulla tua memoria chiamaci, possiamo aiutarti!


In cosa?

Cosa fa iMeMo University


Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?

Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *