Vuoi un vero cambiamento? Motivazione e allenamento!

Abbiamo visto nel post precedente (corri a leggerlo!) quanto sia importante adottare un metodo di lettura efficace.
Questa premessa, lineare e veritiera, cela una grande verità: per molti adottare un metodo di lettura più efficace significa applicare un cambiamento, quasi una rivoluzione, nelle proprie abitudini di lettura.
Abbiamo imparato a leggere in un modo e abbiamo utilizzato sempre quello, ma questo lo abbiamo detto tante volte e lo sai già.


Questo atto rivoluzionario richiede l’ausilio di 2 elementi infallibili 💪
➡️ Motivazione

➡️ Allenamento

Ti chiederai: perché per leggere ho bisogno di motivazione e allenamento?Non possiamo limitarci a imparare delle tecniche e applicarle?No.
I motivi sono diversi e tutti ugualmente importanti:


➡️ non è detto che i contenuti che dovrai leggere saranno piacevoli. Parliamoci chiaro, spesso accade che quello che devi studiare non è proprio nelle tue corde, fosse anche un’attività di semplice lettura assegnata come compito.
➡️ non sempre sei nelle condizioni ottimali per leggere. Questo fa parte dei momenti della vita: potrebbe capitarti la sessione di un esame in un periodo difficile a livello personale, o magari in corrispondenza di un problema fisico.
➡️ alle volte le situazioni di contesto non facilitano: sei nel pieno di un trasloco, stanno rifacendo l’asfalto sotto la finestra di casa, il vicino quel giorno ha deciso di fare le prove di canto. Che fai molli tutto? Esci di casa e vai in un co- working? Sì quest’ultima cosa potresti farla, ma si tratterebbe comunque di una misura che ti richiede un livello di concentrazione e attenzione molto alta perché nel co-working non ci sei solo tu.
Quindi … 

La MOTIVAZIONE è importante, direi imprescindibile nel cambiamento delle abitudini ben radicate.

Non si può introdurre una nuova abitudine senza una forte base motivazionale.

Lavorare sulle tecniche di lettura veloce infatti, significa attuare il superamento di una serie di azioni che ormai si susseguono in maniera spontanea e quasi automatica.

È importante dunque crederci, essere consapevoli di quanto questa nuova metodologia possa migliorare la nostra vita e pianificare un obiettivo da non perdere mai di vista.

L’ALLENAMENTO è un’altra componente fondamentale.

A differenza delle tecniche di memoria la cui applicabilità è pressoché immediata, le tecniche di lettura veloce richiedono un tempo per allenare i muscoli oculari a cambiare i loro movimenti, ad andare più velocemente rispetto a quanto è stato abituato a fare finora.

Accanto all’azione sui muscoli oculari le tecniche di lettura veloce agiscono anche sulle facoltà mentali, potenziando le abilità di comprensione nell’interpretazione dei segni che i nostri occhi attraverso la vista percepiscono.

🔴 Tutto quello che devi fare è sradicare le vecchie abitudini e imparare delle nuove tecniche!

Vuoi sapere tutto sul metodo di lettura per ottenere risultati eccellenti nelle tue performance scolastiche e professionali? 

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *