Vuoi ottenere risultati eccellenti nello studio? Elimina i fattori di disturbo.

Se vuoi ottenere risultati eccellenti nello studio devi eliminare tutte quelle condizioni, o comportamenti, che ostacolano l’apprendimento.

I fattori di disturbo


Sono chiamati fattori di disturbo tutti quegli elementi che rallentano o ostacolano il tuo processo di apprendimento.
Non si tratta esclusivamente di elementi esterni e fuori controllo, ma piuttosto di fattori che possono essere gestiti in autonomia prima di mettersi a studiare.
Facciamo uno zoom sui 3 fattori di disturbo più frequenti e deleteri:

  • rigidità nell’adozione del metodo di studio
  • incapacità di gestione del tempo
  • scarsa organizzazione del materiale 

Adozione del metodo di studio


La scelta di un metodo di studio deve poter essere elastica e flessibile. Non è affatto detto che un metodo sia valido per qualunque argomento e in qualunque momento. La flessibilità è anche un’opportunità perché non dimenticare che nell’apprendimento intervengono anche preferenze e gusti personali: ci sono materie che ti piacciono di più e che ti viene meglio studiare e memorizzare, altre su cui hai maggiori difficoltà.


Gestione del tempo
Uno dei principali ostacoli ad un corretto apprendimento e a una serena vita scolastica è l’incapacità di gestire i tempi dello studio. La mancanza di pianificazione rappresenta un punto di partenza debole per una sessione di studio, che si tratti di un’interrogazione, di un esame o anche della presentazione di un singolo progetto. Organizzare i tempi dell’apprendimento è un’operazione fondamentale perché ti conduce gradualmente verso l’assimilazione dei concetti.

Organizzazione del materiale di studio
Non meno importante del tempo sono i materiali di studio. Una volta che si conosce il programma, la prima cosa da fare è suddividere e organizzare il materiale, per procedere allo studio con ordine. In questa fase aiuta molto non perdere mai di vista l’obiettivo desiderato: l’assimilazione di quei contenuti.

Nel nostro viaggio al fianco degli studenti e di molti professionisti, questi concetti – basilari e fondamentali – vengono spesso dati per scontato e tralasciati.
Il mio compito è quello di aiutarti a non perderli mai di vista e includerli nel tuo approccio allo studio.
Non è mai troppo tardi per apprendere strategie che ti facilitano la vita.
Noi siamo qui per questo!

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Possiamo aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:


➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *