Vuoi leggere in modo efficace? Controlla il tuo ambiente di studio!

Molti studenti nel corso dell’anno frequentano le nostre aule e spesso, per meglio comprendere le loro necessità, chiediamo loro di raccontarci il loro approccio allo studio e il modo in cui organizzano il loro lavoro.
Quello che è emerso dopo anni di corsi e di studenti incontrati è un dato piuttosto importante: una notevole carenza nell’insegnamento del metodo di studio, ovvero si insegnano molte materie, si approfondiscono contenuti, ma raramente si insegna loro come costruirsi un metodo di studio!

Importanza e urgenza: come gestire il tempo.

La cattiva gestione del tempo e una scarsa capacità nell’organizzazione dei contenuti possono essere all’origine di rallentamenti e di scarsa efficacia durante il percorso scolastico.

Una buona gestione del tempo è alla base di un percorso di studio proficuo e volto al risultato.
Gestire il tempo significa sfruttare in modo efficace quello che si ha a disposizione.
La vera difficoltà, quando si hanno molte cose da fare, e tutte in qualche modo sembrano importanti, sta proprio nel comprendere quale sia più importante delle altre al punto da dover essere fatta per prima.
Per rispondere a questa necessità dobbiamo chiamare in causa due fattori:

• Importanza
  • Urgenza

Solo valutando l’importanza di questi due elementi sarà possibile capire a cosa riconoscere la priorità.
L’urgenza è sicuramente il fattore che richiede la priorità, urgente è qualcosa che può non dipendere da noi e che non può assolutamente essere rimandato.
Semplificare attraverso l’esempio è il modo migliore per accertarsi di aver capito: se una moto blocca il passaggio a un’ambulanza urgente è rimuovere la moto e liberare il passaggio.

Non c’è bisogno che la cosa sia tanto grave: urgente è fare benzina se si nota la spia rossa accesa altrimenti si rimane a piedi! Non necessariamente l’urgenza è legata alla gravità di una situazione, spesso si tratta di cose banali da fare ma che ci obbligano a riconoscere loro la priorità.

Importante è qualcosa di strettamente legato ai nostri desideri e obiettivi, raggiungere un buon risultato in storia dell’arte quando si sogna di iscriversi alla medesima facoltà l’anno successivo, è importante anche se non urgente! Vuoi migliorare la tua capacità di pianificazione del tuo tempo di studio e di lavoro?

Contattaci!

Se vuoi conoscerci meglio e adottare il nostro metodo hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!