Sovraccarico cognitivo e apprendimento: il ruolo della memoria.

Quale ruolo esercita la memoria in presenza di un sovraccarico cognitivo?

Scopriamolo. 

Quando la mente è in fase di apprendimento, al suo interno agiscono tre specifici elementi:

  • la memoria a lungo termine;
  • la memoria a breve termine;
  • un sistema cognitivo che registra ciò che vede e ciò che ascolta.

Il ruolo della memoria

La memoria a breve termine, per sua natura, presenta due importanti limiti:

  • temporale: il tempo in cui un’informazione può essere trattenuta prima di essere trasferita nella memoria a lungo termine (circa 20 secondi, se non viene trasferita viene eliminata);
  • quantitativo: il numero di informazioni che possono essere elaborate contemporaneamente (circa 5-9 elementi).

La complessità di questo fenomeno ha una spiegazione molto semplice: il nostro cervello non è in grado di contenere tutto e quindi deve porre un limite al carico cognitivo, ovvero al numero di informazioni che la memoria può processare.
Quello che si deve evitare è il fenomeno che vi abbiamo accennato nel precedente articolo sul sovraccarico cognitivo (leggilo ora se lo hai perso).

Il sovraccarico cognitivo

Con l’avvento delle nuove tecnologie ci si è nuovamente focalizzati sugli effetti del sovraccarico cognitivo, proprio per la capacità dei dispositivi digitali di sollecitare continuamente la nostra attenzione con stimoli ripetuti.

Soprattutto, si è messo in evidenza come, alla luce dei nuovi stili di vita degli studenti, sia importante impostare i programmi scolastici in modo che non vadano ad aumentare il peso di questo carico, generando disagi legati allo stress e alla stanchezza. 

Nel prossimo articolo vedremo su quali principi devono essere impostati i programmi di studio per proteggere le giovani menti dal pericolo di sovraccarico.
E, come sempre, insieme vedremo come tecniche e strumenti possono snellire e ottimizzare lo studio per prevenire flussi di informazione contemporanei e troppo intensi.
Se invece vuoi andare al dunque e hai bisogno del nostro intervento tempestivo e se la risposta alle seguenti domande è sì, scrivici!

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *