Sai cos’è il burnout? Impara a riconoscere i segnali!

Il burnout può avere diverse manifestazioni, tutte hanno cosa in comune: indicano una situazione di disagio molto vicina al crollo fisico ed emotivo. Il dato sorprendente è che secondo un rapporto stilato da un team di psicologi professionisti più della metà dei millennials e centennials hanno o hanno avuto a che fare con il burnout.


Superfluo ribadire quanto sia pericoloso incappare in un simile stato, a qualsiasi età.Ansia, stress, depressione: tutte le destinazioni del burnout mettono a dura prova la salute fisica e mentale.


Il rimedio veloce non c’è, ma la parola d’ordine è intervenire, chiedere aiuto, farsi supportare in un percorso psicologico mirato in modo da evitare gli esiti peggiori.


Come intervenire in tempo?

Imparando a riconoscere i segnali:


➡️ ansia da prestazione: a scuola, al lavoro, nello sport, nelle relazioni sociali, e più in generale nella gestione di una qualunque performance.
➡️ incapacità di prendersi una pausa dalle attività a cui ci si sta dedicando. Andare a fare una gita fuori porta e pensare all’esame ogni minuto, prendersi una giornata libera e controllare continuamente la mail.
➡️ eccesso o scarsità di fame: il cibo è spesso chiamato in causa in situazioni di forte stress ed anche in questo caso ha un suo ruolo nelle dinamiche del burnout. Infatti quando si manifesta tale disagio cambia il rapporto con il cibo diventando ossessivo o elusivo.

➡️ insonnia ripetuta: notti difficili e, di conseguenza, giornate faticosissime per la mancanza di riposo.

➡️ isolamento: si manifesta una sorta di disagio nello stare insieme agli altri, non si ha voglia di condividere quel momento con nessuno.

➡️ problemi di concentrazione e di controllo delle attività: si hanno importanti difficoltà nella gestione degli impegni e delle cose da fare, alle quali si ha l’impressione di non riuscire a stare dietro.

Concentrazione, attenzione, memoria, apprendimento: queste risorse tienile bene sotto controllo perché sono le prima a cadere nella rete del burnout


Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪
Al lavoro!
Cosa devi fare:


➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *