Pianifica lo studio … l’esame si avvicina!

L’esame si avvicina e, come ogni anno, siamo pronti per darti tutti gli strumenti utili per il successo della tua performance!

Questo è il periodo decisamente più critico per chi deve sostenere l’esame di maturità, perché alla mole di lavoro per le prove scritte e orali si affianca la preparazione delle ultime, decisive, interrogazioni. Questo aumenta l’ansia!

Non meno complicata è la situazione per chi deve sostenere un esame universitario, o magari più di uno in date ravvicinate. La quantità di materiale da studiare spaventa, anche se, ribadiamo con un buon metodo non c’è davvero nulla da temere!

Molti studenti nel corso dell’anno frequentano le nostre aule e spesso, per meglio comprendere le loro necessità, chiediamo loro di raccontarci il loro approccio allo studio e il modo in cui organizzano il loro lavoro..
Quello che è emerso dopo anni di corsi e di studenti incontrati è un dato piuttosto importante: una notevole carenza nell’insegnamento del metodo di studio, ovvero si insegnano molte materie, si approfondiscono contenuti, ma raramente si insegna loro come costruirsi un metodo di studio!

La cattiva gestione del tempo e una scarsa capacità nell’organizzazione dei contenuti possono essere all’origine di rallentamenti e di scarsa efficacia durante il percorso scolastico.

Una buona gestione del tempo è alla base di un percorso di studio proficuo e volto al risultato.
Gestire il tempo significa sfruttare in modo proficuo quello che si ha a disposizione,
La vera difficoltà, quando si hanno molte cose da fare, e tutte in qualche modo sembrano importanti, sta proprio nel comprendere quale sia più importante delle altre al punto da dover essere fatta per prima.

La pianificazione è il momento più importante della preparazione di un esame ed è efficace solo se al suo interno oltre ai tempi previsti per lo studio dei contenuti si aggiunge l’eventualità di un imprevisto.
Gli esperti di economia consigliano di calcolare un 30% di possibilità di imprevisto in media ogni 10 giorni.

Pianificare riduce moltissimo il rischio di errore, consente di acquisire, e di allenare, una certa costanza nello studio e di affrontare il tutto con maggiore serenità.

Ora la domanda fatidica: come si è sicuri che la nostra pianificazione sia efficace.
Beh noi una mano in questo te la possiamo dare.
Tutto ciò che riguarda lo studio e il successo delle tue performance di apprendimento ci sta a cuore!

E non solo … Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?

Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Possiamo aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!