Organizza il tuo anno in modo efficace!

Quando si pensa a settembre il pensiero corre subito ai nuovi progetti.
Si rientra dalla pausa estiva, si fanno bilanci, ma soprattutto si intraprendono nuove cose.
Hai mai sentito dire “lo faccio a settembre” oppure “inizio a settembre” per non parlare di “ne riparliamo a settembre“.
Ebbene settembre ha la fama di essere l’inizio di ogni cosa.
Questo fa si che in molti si rimboccano le maniche e si preparano ad affrontare l’anno accademico o professionale in arrivo … o almeno ci provano!

Quando con i nostri studenti parliamo di pianificazione sicuramente ci focalizziamo su aspetti di organizzazione scolastica o comunque dei tempi di studio.

Oggi entriamo invece all’interno di una panoramica più ampia perché una buona organizzazione dei tempi di studio implica anche una buona gestione del resto del tempo e delle attività.

Organizzare l’anno scolastico in modo efficace

Cosa può fare uno studente per organizzare il suo anno scolastico in modo efficace?
Può sicuramente agire su e fronti:

Organizzare bene lo studio
Lo studio è sicuramente il punto di partenza almeno finché la scuola rappresenta una parte importante della propria giornata. Pianificare lo studio significa organizzare il proprio tempo di attività a casa con criterio, tenendo conto della disposizione temporale delle materie e di quanto siamo in grado di essere veloci nello studioLe tecniche di memoria e lettura veloce agevolano sicuramente non solo lo studio, ma anche tutta l’organizzazione che gli gira intorno.

Organizzare bene il tempo libero
Cosa rimane accanto allo studio? Quali altre attività richiamano la tua attenzione e il tuo impegno?Cerca di capire come puoi incastrare ogni singola attività extrascolastica in base a quelle scolastiche. Studia bene gli orari, i tempi per gli spostamenti. Insomma: facilitati la vita!

Organizzare bene lo spazio di studio
Allo spazio di studio non si pensa molto. Se si ha una stanza propria o si condivide uno studio in casa con genitori, fratelli e sorelle, si pensa di essere a posto. Non sempre è così. Fai in modo di avere un ambiente stimolante, con le giuste luci, il giusto silenzio e mobili ergonomici. La sedia e la scrivania sono fondamentali, per non parlare di tutti i supporti utili per facilitare la postura, come il rialzo per il pc o la scrivania per lavorare in piedi.
Tutti questi aspetti richiedono una pianificazione preventiva. Non aspettare che riaprano le scuole per l’acquisto della sedia ergonomica, approfitta del tuo tempo prima della riapertura in modo da poter scegliere quello che ti serve con calma.

Questo è un esempio di pianificazione molto semplice, ma un buon punto di partenza.
Apprendere tecniche di apprendimento significa anche questo, perché non si apprende bene nel caos e nella disorganizzazione.
Questo è il tuo inizio per settembre!

E ora…
Visto che stai per rimetterti sui libri

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!