Neuroni in azione sulla memoria del corpo: l’apprendimento motorio

Quando i neuroni intervengono sulla memoria del corpo siamo già nel mondo dell’apprendimento motorio.
Non è un argomento di cui si parla moltissimo.
Tutto ciò che è associato al “motorio” per molti svanisce all’uscita dalla palestra o da una seduta di riabilitazione.

🔴 L’apprendimento motorio può essere descritto come l’automatizzazione del movimento, ovvero tutta quella serie di dinamiche che si verificano per passare da un movimento cosciente a un movimento incosciente, automatico per l’appunto!

L’obiettivo da raggiungere è l’automatizzazione ovvero la disponibilità a fare un preciso movimento 💪

L’automatizzazione è un vero e proprio processo all’interno del quale si verifica un trasferimento del movimento dalla corteccia prefrontale ai nuclei della base.

Si vabbè, ma che significa?

Significa che i movimenti passano da un’area cerebrale deputata alla creazione di nuovi movimenti controllati dalla coscienza a un’area in cui il controllo della coscienza viene meno e il movimento diviene sempre più automatico 🧐

Quando parliamo di apprendimento motorio, non possiamo prescindere dal prendere in esame tre elementi fondamentali:

➡️ la stabilità: consente di ripetere il movimento più volte instaurando una cadenza regolare. Il movimento si trasforma così in allenamento.

➡️ l’efficienza: consiste nell’ottimizzazione di tutte le risorse messe in azione dal movimento, fisiche, mentali, emotive.

➡️ l’adattabilità: situazioni, contesti, contingenze.

Ora che l’apprendimento motorio non è più un fenomeno misterioso, c’è però una domanda da porsi: se gli elementi fondamentali nel processo di apprendimento motorio conducono all’automatizzazione del movimento, possiamo dire che l’unica premessa dell’apprendimento motorio sia l’esercizio, l’allenamento?

E no! Sarebbe comodo!
Avremmo già concluso il nostro approfondimento.

Ne parliamo invece la prossima settimana in un post dedicato.

🔴 Tutto ciò che riguarda l’apprendimento va declinato in termini di metodologie e strumenti, a cui spesso va integrato un intervento soggettivo ad hoc in funzione delle caratteristiche della persona.
Poniti sempre domande sul modo in cui sei abituato ad apprendere e rendi più efficaci le ore che spendi sui libri o sulle presentazioni dei tuoi progetti.

Non rimanere indietro per assenza di conoscenza e di metodo.

Come puoi intervenire?

Facile:
scrivendo a [email protected] per lavorare sul tuo stile di apprendimento e su tutto ciò in cui la memoria può aiutarti nell’aumentare le tue performance.

Oppure prenotando una sessione live o una video lezione gratuita!

A presto!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *