Memorizzare la musica: focus sul livello di attenzione.

A cosa serve memorizzare la musica?
Potrebbe trattarsi di un’attività che interessi a pochi – a chi lavora nel settore, a chi si esibisce, a chi insegna, ma, come sempre, quello che ci interessa è esplorare le potenzialità della memoria e degli strumenti che facilitano i processi di memorizzazione


Memorizzare la musica non significa suonare a memoria. Entriamo subito nel merito delle differenze. 
Il processo di apprendimento attivato quando si studia a memoria la musica va dall’esterno verso l’interno, mentre quando si suona a memoria i contenuti appresi viaggiano dall’interno verso l’esterno, spesso supportati dal suono prodotto dallo strumento.


Memorizzare la musica è utile, come tutte le altre attività che richiedano la memorizzazione di qualcosa.
Chi si occupa di musica per lavoro o per passione trarrà sicuramente notevoli vantaggi dal fatto di non dover portare sempre con sé gli spartiti, di potersi muovere liberamente e suonare in qualunque momento come ogni artista ispirato rivendica di poter fare 💪

Il livello di attenzione

Al di là del vantaggio legato alla libertà di avere tutto nella propria mente il nostro focus ora si sposta su altro aspetto di fondamentale importanza: il livello di attenzione.
Risulta infatti, attraverso studi basati sull’osservazione e sui risultati delle performance, che memorizzare gli spartiti aiuta a concentrare l’attenzione sullo strumento senza il vincolo di dover leggere. 


Molti insegnanti di musica, specializzati in diversi strumenti, si sono rivolti a noi in questi anni per sviluppare maggiori abilità nella memorizzazione della musica attraverso la lettura degli spartiti.
Per chi osserva dall’esterno la cosa, potrebbe sembrare che la musica sia tutta una questione di ascolto e di esercizio, in verità questo non corrisponde del tutto alla realtà.

Questo discorso va approfondito, per questo non mancare al prossimo post!
Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più
Cosa devi fare: 
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *