Memoria emozionale: come funziona e perché.

Quando si tratta di far lavorare la memoria si mettono in campo impegno, ingegno, strumenti e tecniche, affinché i concetti restino impressi.
Quello che spesso rimane nel mistero è perché alcuni eventi, specifici episodi o anche sensazioni, restino per sempre nella nostra mente. 
Non si tratta sempre e solo di eventi di grandi rilievo, come un trauma o un momento di grande gioia, ma anche di emozioni provate estemporaneamente magari grazie a un’associazione ad altri fatti o persone. 
La memoria emozionale agisce proprio così: fa in modo che il cervello scelga ricordi più intensi emotivamente e carichi di significato al livello personale.

La vera domanda è: perché le emozioni influenzano così tanto la nostra memoria?
Hai presente quella strana frustrazione che hai provato a scuola quando hai fatto scena muta davanti al prof e ai tuoi compagni?
E il dolore che hai sentito quando ti sei reso conto che ti avevano rubato il motorino?
Quale tonfo al cuore ti arriva quando ripensi al primo messaggio d’amore e ripercorri a memoria ogni singola parola?

Ogni persona nel proprio archivio di ricordi conserva almeno una di queste esperienze. 

Perchè la memoria è emozionale?

I motivi di questo fenomeno sono di natura fisiologica: quando viviamo uno stato emotivo di grande intensità, l’amigdala –  area del cervello deputata alla gestione delle emozioni –  rilascia specifici ormoni generando una serie di attivazioni nel sistema cardiovascolare che coinvolgono muscoli e intestino. 

Questo dato, apparentemente neutro, in verità apre la strada non solo a importanti opportunità in termini di tecniche di memorizzazione, ma offre infiniti spunti a chi può utilizzare le emozioni per un obiettivo specifico, pensiamo al marketing per esempio. 

Il legame tra memoria ed emozioni è un binomio potente, oggetto di studi che hanno condotto a sempre più articolate spiegazioni con un unico denominatore comune: le emozioni potenziano il ricordo sia in termini di intensità sia di durata.

E allora …

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *