Lettura e apprendimento: web o libro?

Esiste davvero un divario così grande tra la lettura di un libro e quella di contenuti web in termini di apprendimento?
Come spesso accade, dipende dalla prospettiva che si adotta e da come si fanno le cose.

Il web e il bisogno di essere iperconnessi

Il web ci offre infiniti contenuti e altrettante opportunità di accedere a risposte e soluzioni, sollecitando il nostro interesse verso determinati argomenti e il nostro desiderio di essere sempre iperconnessi.

Un altro dato da non sottovalutare è che il web cadenza le attività della giornata – tanto di uno studente quanto di un lavoratore – accompagnando le persone in un numero sempre più esteso di attività. Basti pensare che esiste un App per qualsiasi cosa, una risposta a portata di Google per moltissime domande, anche le più assurde.
Da anni i canali social fungono da filo diretto con le informazioni, tanto che molti utenti attraverso i social scelgono in quale pagina informarsi.
Anche il libro ha conquistato ormai da tempo il suo spazio nel web con i comodissimi e leggerissimi Kindle e Kobo capaci di contenere un elevato numero di libri.

Il libro nell’epoca del web

Dire che il web ha soppiantato il libro è un’affermazione forte, anacronistica e poco veritiera. Il libro mantiene inalterate nel tempo alcune sue importanti funzioni, prima fra tutte accompagnare chi lo legge verso un percorso di crescita senza eguali.

Se pensiamo al libro scolastico o al manuale di consultazione, possiamo sicuramente riscontrare con facilità come il web superi il libro in termini di velocità di aggiornamento e reperimento contenuti. Ma se pensiamo al libro come esperienza di apprendimento attraverso la narrativa, ci rendiamo conto che il suo potere non tramonterà mai.

Per entrare nel vivo di questo concetto basti pensare a una cosa: noi non apprendiamo solo per fare, per imparare un contenuto o una competenza. Noi apprendiamo anche per essere. Ogni volta che ci si immerge nella lettura di un romanzo è come fare quattro passi, immersivi, nella vita di qualcun altro e vivere esperienze che magari nella nostra di vita non ci è mai capitato di vivere.

La funzionalità della lettura delinea il confine tra l’apprendimento web e quello attraverso il libro. Il primo infatti  è per sua natura più votato all’informazione istantanea, alla consultazione utile al bisogno. Il secondo accompagna il lettore in un viaggio che forse non è consapevole di dover fare e di cui conosce pochissimi elementi al momento della scelta.

La memoria, come sempre, emerge da protagonista quando si parla di apprendimento, a prescindere dagli strumenti per accedervi. Nei suoi archivi si deposita quello che serve per lavorare quanto quello che serve per nutrire l’anima o gli interessi più profondi.

Come al solito il nostro incoraggiamento è quello di averne sempre la massima cura per mantenerla sempre funzionante.

In questo possiamo aiutarti, ma non solo …
Impara a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo.

Come?

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!