La realtà virtuale come strumento di apprendimento: imparare con il 3D.

La realtà virtuale è sempre più concepita come uno strumento di apprendimento che consente di imparare grazie alla tecnologia 3D.

Entriamo nel vivo della questione.

Cos’è la realtà virtuale?
Qui bisogna andare di definizione:

La realtà virtuale consiste nella simulazione di situazioni reali attraverso l’utilizzo di un computer e di interfacce appositamente sviluppate

Di sensi ne abbiamo 5, ognuno ci consente di apprendere aspetti diversi della realtà, di esperienze possiamo farne molte ma non possiamo essere ovunque e vivere tutte le situazioni possibili.

🔴 Il grande vantaggio della realtà virtuale è proprio questo: ti permette di essere ovunque – stando fermo – in un ambiente costruito con elementi di realtà, all’interno del quale puoi muoverti liberamente entrando nel vivo di una simulazione, ovvero ti comporti come ti comporteresti nella realtà.

Un altro grande punto a favore della realtà virtuale e della metodologia della simulazione è che ci si muove in un ambiente controllato e protetto, dove l’errore può essere monitorato e valutato, ma non comporta danni fisici di alcun tipo all’utente.

L’apprendimento con il 3D ha già da anni dimostrato il suo elevato grado di efficacia, proprio perché essendo così vicino ad un contesto reale, consente all’utente di mettere in campo tutti i sensi e di lavorare su aspetti come il problem solving, la sicurezza, e ormai ogni aspetto soggetto a percorsi di apprendimento.

Basta indossare un paio di occhiali per immergersi in un ambiente accuratamente predisposto all’apprendimento che si è programmato, dove ogni elemento partecipa alla simulazione e dunque al processo di apprendimento.

Oggi la realtà virtuale è presente nelle aule delle aziende e ci auguriamo che si diffonda sempre di più anche in quelle scolastiche per le sue infinite possibilità di apprendimento.

Questo non scredita o rende anacronistici altri metodi e strumenti, espande solo il quadro delle opportunità.

Hai mai pensato di farti fare un’analisi del tuo stile di apprendimento per capire quale metodologia sia più efficace per te?

Non è mai troppo tardi per cambiare quello che non funziona e adottare la soluzione.

Da dove partire?
Da qui
scrivi a manuel@imemouniversity.it

Oppure prenota una sessione live o una video lezione gratuita!

A presto!