La memoria ti abbandona all’improvviso? Succede se …

La memoria ti abbandona all’improvviso?


Eh sì può capitare.
Sebbene quando accade è piuttosto spaventoso, c’è una spiegazione più che logica.
Noi parliamo spesso di metodi di apprendimento alternativi rispetto a quelli proposti dal sistema scolastico tradizionale, ma in questo caso non si tratta neanche di questo, quanto piuttosto di qualcosa che risiede direttamente nel nostro cervello. 

Esiste una proteina indispensabile per il mantenimento del ricordo, si chiama activity – regulated cytoskeleton – associated comunemente definita ARC.


Cosa fa nello specifico?
Consolida il ricordo nel passaggio dell’informazione dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine. In sostanza affinché il ricordo abbia accesso e si depositi nella memoria a lungo termine è necessario che durante il transito sia supportato dalla proteina ARC.

Per comprendere l’importanza di questa proteina basti pensare che il suo mal assorbimento o mal funzionamento possono dare origine a patologie come il morbo di Alzheimer, l’autismo, o disordini neurologici.


Gli esperimenti condotti per capire il ruolo di questa proteina hanno rilevato che in sua assenza le persone apprendono, ma sono totalmente incapaci di recuperare il ricordo di quanto appreso sin dal giorno dopo.


Ti lascio immaginare quanto sarebbe catastrofico doverne fare a meno per qualche motivo.Immagina un mondo in un cui tutto quello che impari il giorno dopo non esiste più, dovrai impararlo di nuovo sapendo che quel che sai durerà poco.


Nei malati di Alzheimer la sintesi di questa proteina viene soppressa nell’ippocampo, ovvero l’area del nostro cervello associata alla memoria breve termine. 

Questo dato può essere molto rilevante se esaminato nella prospettiva di individuare possibili terapie per la cura di questa terribile malattia. 


Il mondo della memoria e dei suoi dintorni è esteso e tutto da scoprire.
Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪


Vuoi sapere cosa fare per evitare questi problemi?


➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *