La chiave per l’eccellenza? Il metodo.

L’apprendimento, strutturato o spontaneo, è il processo attraverso il quale alimentiamo la nostra memoria, ovvero acquisiamo delle informazioni.
Quando parliamo di assimilazione di contenuti dobbiamo tirare in ballo un altro importante tema: il metodo di apprendimento.

Nella programmazione scolastica attuale manca una materia che insegni la costruzione di un metodo di studio sebbene l’importanza di avere un buon metodo sia alla base dello studio di qualunque altra disciplina.
Molte lacune nei processi di apprendimento derivano dal fatto che non ci viene insegnato come avere un metodo di studio, come individuare la modalità di acquisizione delle informazioni che sia più adatta a noi e alle nostre esigenze di apprendimento.
Dal metodo dipende la modalità con cui porteremo avanti lo studio e dunque anche l’efficacia, il tempo, il modo in cui riusciamo ad assimilare i concetti che studiamo.
Nella nostra scuola accogliamo ogni anno moltissimi studenti e siamo particolarmente affezionati al discorso del metodo perché riteniamo che sia un punto focale, ma anche molto sottovalutato.
Quello che insegniamo nelle nostre aule è che il processo di apprendimento necessità di una sistematizzazione che ci consenta di procedere nello studio in maniera metodica avendo sempre il controllo dell’intero processo e del punto in cui ci troviamo.

🔴 La nostra risposta in termini di metodo di apprendimento è nell’elaborazione del metodo studiato appositamente per raggiungere il massimo dell’efficacia in termini di assimilazione dei contenuti.

Il nostro metodo si articola in 4 punti:
➡️ Lettura di supervisione
➡️ Lettura critica
➡️ Verifica
➡️ Memorizzazione

Ne parleremo al prossimo post, nel dettaglio!

Non tutto subito!
Vuoi sapere tutto su metodo per ottenere risultati eccellenti nelle tue performance scolastiche e professionali?  💪

Hai 2 azioni a tua disposizione:

➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!