Impara dagli errori: lavora sui tuoi limiti.

Aver esplorato l’universo degli errori possibili è solo il punto di partenza per impostare un vero lavoro di crescita e di costruzione di un metodo efficace.Ripercorrere gli errori, che non si sapeva fossero tali, è un modo per focalizzarsi sui nuovi interventi da fare.Ciò che davvero conta è che ci si renda conto del rischio che si corre quando si applicano cattive abitudini nello studio che si traducono poi in risultati non soddisfacenti e tempo sprecato.

L’autodisciplina, la consapevolezza delle proprie potenzialità e un buon metodo costituiscono il bagaglio di strumenti necessario e indispensabile per un sano ed efficace apprendimento.

Alla consapevolezza e l’autodisciplina va aggiunto un altro ingrediente che è la capacità di rischiare, di imparare a partire dall’errore!

A tale proposito ci piace ricordare la storia della pulce. Sai che la pulce salta 20 volte la sua altezza? Ebbene gli scienziati hanno pensato di fare uno studio sulla sua capacità di adattamento sistemandola all’interno di un barattolo e chiudendo il tappo, operazione che, ovviamente, non consentiva alla pulce di saltare in funzione delle sue reali potenzialità!

Con i primi tre salti la pulce porta a casa tre testate clamorose, al quarto capisce l’andazzo e il suo slancio si abbassa, anche rimettendo il tappo la pulce resta su un salto basso.

Gli scienziati decidono allora di scaldare il fondo per indurla a saltare e la pulce, tolto il tappo, finisce fuori dal barattolo. Gli scienziati applicano ancora il tappo e la pulce batte anche questa volta la testa, perché si era di nuovo abituata, dunque si ricalibra e, qui viene il bello, la pulce inizia a fare una cosa particolare: ogni 10 salti ne fa uno più alto per capire se se c’è il tappo!

Così la pulce misura i propri limiti e sceglie di sbagliare e di battere puntualmente la testa per capire se ha l’opportunità di tornare libera.
Questo è fondamentale per introdurre nuove strategie di apprendimento.

E ora… 

Tutto chiaro ma non sai come applicarlo?

Sai che sono qui per questo!

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *