Il potere delle emozioni sulla memoria: la gioia preserva il ricordo

Il legame tra memoria ed emozioni non è un segreto da decenni. La gioia ha il potere di preservare il ricordo, grazie alle associazioni tra eventi ed emozioni provate, ma uno studio dimostra che con l’avanzare dell’età si tende a dare meno spazio alla gioia e a ridere di meno. Questo dato agisce sulla memoria a breve termine e costituisce una delle cause più frequenti di perdita di memoria !
Ovvio che ridere aiuti a vivere meglio, oggi gli scienziati ci dicono che aiuta anche a ricordare di più soprattutto nel breve termine.
Gli effetti dello stress, giudicati dannosi da tanti punti di vista, con l’avanzare dell’età impattano in modo importante sulla capacità di ricordare le cose ed uno dei modi per ovviare a queste defaillances è fare tesoro delle cose positive e imparare a gioirne. Non è facile, ma una riflessione su questo merita tempo e pensiero.

La conferma arriva dai ricercatori della Loma Linda University, in California. L’autore di questo studio, Gurinder Singh Bains spiega

“La ragione per la quale abbiamo iniziato questa analisi è l’incremento della popolazione anziana dai 65 anni in su, secondo le statistiche nei prossimi 40 o 50 anni il numero raddoppierà e tra le sfide legate all’avanzare dell’età c’è la progressiva perdita di memoria a breve termine“.

I processi celebrali legati alla facoltà di memorizzazione sono piuttosto noti, sappiamo per esempio che è utile avvalersi di immagini ed associazioni per ricordare più facilmente, come ci insegnano le tecniche di memorizzazione. Ci è chiaro che è fortissimo il legame tra la capacità di memorizzare e un ormone chiamato cortisolo: quando il livello di questo ormone aumenta, come accade in casi di stress cronico o cronicizzato o in caso di età elevata, si innescano una serie di problemi di salute anche importanti trai quali diabete, ipertensione e altre tipologie di malattie cardiache più o meno gravi. Oltre a questo, come se non bastasse, l’aumento di cortisolo implica una forte riduzione non solo della memoria a breve termine ma anche della capacità di apprendere, soprattutto in concomitanza di età elevata.

Il test effettuato su 3 gruppi di persone si chiama Rey Auditory Verbal Learning Test ed ha coinvolto anziani sani, anziani malati di diabete ed un gruppo di controllo della stessa età. Nell’intervallo tra il primo e il secondo test al primo e al secondo gruppo è stato fatto vedere un video divertente della durata di circa 20 minuti misurando a tutti i partecipanti al test, compreso al terzo gruppo, i livelli di cortisolo, prima, durante, dopo la visione del video e durante lo svolgimento del secondo test.
Bains ha rilevato dati stupefacenti: gli anziani del primo e del secondo gruppo, che avevano visto il video divertente, hanno registrato punteggi ai test fino al 23% superiori rispetto al gruppo di controllo che non lo aveva visto. La spiegazione dello scienziato:

Il loro livello di cortisolo è diminuito in modo significativo, al contrario di coloro che non avevano visto il video e dimostra l’importanza di questo ormone nell’influenzare quella parte del cervello chiamata ippocampo, che consolida la memoria a breve termine”.

Vedere scene che fanno ridere o ridere in prima persona dunque non solo aumenta la capacità di ricordare e di apprendere, scientificamente aumenta il rilascio di endorfina e dopamina abbassando la pressione del sangue e migliorando dunque la circolazione.

Come ha affermato il coautore dello studio, Lee Berk, tutti cambiamenti neurochimici che influiscono e migliorano il sistema immunitario determinando dei cambiamenti sulle “onde gamma” quelle oscillazioni neuronali che amplificano i ricordi e dunque la memoria.

Un tassello in più dunque per comprendere come utilizzare al meglio il cervello e come sfruttare al massimo le nostre potenzialità uno strumento finalmente piacevole, economico e socialmente utile. Oltre ad utilizzar strategie appropriate di apprendimento sarà una bella risata ad aiutare il nostro cervello ad imparare di più!

Per questo ci siamo noi!

Ti piacerebbe sapere come prenderti cura della tua memoria, allenarla e mantenerla sempre funzionante?
Stai cercando il metodo per non perderla definitivamente?
Vuoi Capire quali sono i segreti per studiare nella metà del tempo e memorizzare senza dover ripetere?
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!