Il modo di apprendere è cambiato: aggiorna il tuo metodo di studio

Il metodo, come sai, è sempre al centro della nostra attenzione perché influisce direttamente sul tuo modo di apprendere.
Negli ultimi 2 anni il modo di studiare è cambiato, modificando anche l’approccio con l’apprendimento dei contenuti in generale.
La possibilità di seguire le lezioni da casa, con il supporto di internet e App ha in un certo senso indebolito il pregiudizio su queste nuove frontiere contemplando nuovi modi di imparare.

La domanda che ci pongono fino allo sfinimento è sempre la stessa: qual è il modo più efficace e più veloce per studiare? 🧐
La risposta è sempre la stessa: ok le tecniche, ma gli strumenti che acquisisci ti servono anche per capire quale sia con te il metodo più efficace.
Tuttavia, alcune buone abitudini risultano essere ancora efficace, al punto che ci è sembrata una buona idea fare un riepilogo di quello che ti può servire per aumentare il successo delle tue performance nello studio, perché, non dimenticarlo mai, performance nello studio equivale a preparazione, bagaglio di conoscenze personale, che, se curato bene, ha un valore inestimabile.

Partiamo dunque:

  • Riscrivere, fare riassunti, ripetere … STOP! Si tratta di una modalità ripetitiva che ha come conseguenza un’enorme perdita di tempo, che ruba ore preziose e soprattutto attenzione. Si lavora sul testo, con mappe mentaliparole chiaveassociazioni.
  • Farsi domande: ti sei mai chiesto cosa significherebbe studiare se invece che trovare tutto il materiale pronto dovessi ricavarlo tu facendoti delle domande? Le domande aiutano a creare dei nessi logici, a scavare nelle soluzioni, a fare un percorso mentale, che essendo strettamente personale difficilmente si dimentica.
  • Essere multidisciplinare e non multitasking! Piuttosto che dedicare la tua concentrazione a più cose contemporaneamente impara a far comunicare le discipline che studi. La storia dell’arte, la letteratura, la filosofia, hanno un denominatore comune importante e studiare la stessa epoca su più materie – così sono strutturati i programmi scolastici – aiuta la persona in apprendimento ad attingere dal contesto nella sua interezza per uno studio più approfondito e completo.
  • Conta sull’aiuto delle tecnologie quando contribuiscono al tuo apprendimento. Le tecnologie non sono il nemico, purché tu non sostituisca il loro cervello al tuo.
  • Impara a utilizzare le tecniche di memorizzazione e di lettura veloce, perché quelle ti salveranno sempre a prescindere dalla tecnologia.

Ora impacchetta questo vademecum e consideralo un riferimento affidabile!
La memoria indubbiamente ti mette a disposizione importanti strumenti che vanno però elaborati, esercitati, con tecniche e metodologie specifiche 🧐
Questo è quello che facciamo per te.
Ti piacerebbe sapere come prenderti cura della tua memoria, allenarla e mantenerla sempre funzionante?
Stai cercando il metodo per non perderla definitivamente?
Vuoi Capire quali sono i segreti per studiare nella metà del tempo e memorizzare senza dover ripetere?
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *