Due alleati della memoria: rievocazione e riconoscimento

La memoria ha bisogno di alleati, rievocazione e riconoscimento sicuramente non vengono meno ai loro doveri.


Abbiamo visto che dimenticare è facile e addirittura necessario, i motivi possono essere molteplici, dalla distrazione o preoccupazione alla mancanza di tempo o di utilizzo della cosa da ricordare, dall’informazione archiviata in modo non corretto alle possibili interferenze.
⚠️ Insomma i fattori complici della dimenticanza sono molteplici e le conseguenze della perdita di informazioni importanti possono essere anche molto gravi, in molti ambiti.

Pensa a cosa succede quando dimentichi un pagamento che non ti sei annotato, per non parlare di un esame in cui hai dei vuoti di memoria imprevisti, oppure quando in un meeting dimentichi il contenuto del tuo intervento.

Catastrofe, perché al di là di quello che siamo convinti di sapere conta molto anche l’impressione che trasmettiamo al nostro interlocutore ed è davvero controproducente, oltre che mortificante nel momento in cui fai la figura dell’impreparato 👎

Per non parlare di quando a fatica riesci a tirar fuori qualche parola come una filastrocca imparata a memoria, ripetere a pappagallo non è indice di conoscenza, anzi dà l’impressione di una dimestichezza temporanea con gli argomenti, come se non fossero stati appresi in modo completo.

Urge qui un’azione risolutiva, ed entrano in campo due elementi molto importanti: la rievocazione e il riconoscimento.

➡️ Rievocazione: è legata ad una buona organizzazione delle informazioni, strutturate per associazioni tra elementi già immagazzinati, scelti come riferimento, e le nuove informazioni in ingresso.

➡️ Riconoscimento: significa individuare in un elemento dalle caratteristiche già note, già conosciute, per riconoscerle come identiche.

🔴 C’è da aggiungere qui il terzo fondamentale alleato: tutte le attività che si compiono subito dopo l’acquisizione di nuove informazioni, facendo così in modo che sia più facile ricordare quando ce n’è bisogno e fare spazio a nuovi apprendimenti quando è necessario.

La cosa importante è cominciare e individuare la strategia che garantisca la massima efficacia, perché essere vittime di meccanismi che ci fanno dimenticare cose importanti è molto mortificante e dannoso.

💥 Ci lavoriamo da anni e se reputi di averne bisogno siamo pronti a intervenire anche per te.


Vuoi provare?Vuoi ridurre del 50% il tempo che impieghi per memorizzare qualunque concetto?


Vuoi ricordare a lungo termine qualunque cosa devi memorizzare?
Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] o prenota una Lezione Live o Video Lezione gratuita a questo link 👍
Faremo un’

analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Clicca Qui 🙂

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *