Domani hai l’esame? Questa sera chiudi il libro!

Domani hai l’esame?

Bene, suggerimento per te: chiudi il libro!

Prendi nota per il prossimo esame perché quello che c’è da sapere in pochi lo sanno.
Tendenzialmente il giorno prima dell’esame per molti studenti è stress puro, ansia da prestazione, e delirio sulle ultime cose da ripassare o, peggio, da studiare.
Quindi, che sia buona o cattiva, la notizia è che la sera prima dell’esame non si deve aprire il libro, perché l’ippocampo, l’organo deputato all’apprendimento è la prima parte del nostro cervello ad addormentarsi.
In pochi lo sanno, eppure fu uno studio nostrano a rivelarlo, ma per gli amanti del ripasso serale è ora di concedersi una tregua. 


Alcuni sono convinti che leggendo dei contenuti prima di addormentarsi, di notte il cervello li elabora e assimila … beh, non è proprio così.

Diciamo pure che non è affatto così.

Quindi stop a libro che precipitano sul volto nel cuore della notte, o immagini di te straziato che ti svegli all’alba seduto sulla scrivania e vai a fare l’esame tutto accartocciato.


L’ippocampo, per chi non vive proprio di scienza, va immaginato come una sorta di centralina della memoria ed entra nello stato di sonno appena prima della corteccia cerebrale. Questo, in termini semplici, significa che si addormenta tra gli 11 e i 23 minuti prima.
Questo meccanismo può essere meglio compreso se si pensa alla sola esperienza di lettura prima di dormire.

Quante volte ti capita di dover rileggere l’ultima pagina quando riprendi il libro?

Spesso, altrimenti perdi il filo della narrazione.
L’informazione letta, non viene assimilata, la memoria non riesce a immagazzinarla perché chi ha il compito di farlo dorme già!

In diverse funzioni cognitive, sensoriali e motorie la memoria tende a chiudere i battenti in anticipo, motivo per cui si verificano piccole amnesie.
Per cui, l’unico modo per superare l’esame, o l’interrogazione, alla grande, è non ridursi a studiare nelle ore serali, né il giorno prima, né negli altri giorni, perché si rischia di perdere tempo e dover ripetere tutta la parte che si è studiata prima di dormire.

Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪
Al lavoro!


Cosa devi fare:


➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *