Apprendimento quanto e come? La risposta delle Neuroscienze.

Quello dell’Apprendimento è un tema così vasto e articolato che non è affatto strano che sia al centro degli interessi di molte discipline.

Quello che ci interessa indagare in questo articolo è come le Neuroscienze abbiano fornito importanti elementi per capire che alcuni metodi di studio possono rivelarsi più efficaci di altri. 

Le Neuroscienze e l’apprendimento


Possiamo definire le Neuroscienze come l’insieme delle discipline interessate al cervello partendo da punti di vista diversi.
Non ci interessa tanto entrare nel merito delle Neuroscienze in sé, quanto analizzare il valore che hanno introdotto nell’analisi dei meccanismi che regolano il cervello, dandoci una grande mano nella comprensione dei processi che lo riguardano.  
Grazie all’apporto delle Neuroscienze è stato possibile fornire una spiegazione biologica ad alcune delle conclusioni a cui si era già giunti al livello empirico.
Esistono dunque delle condizioni che facilitano l’apprendimento, e dunque anche i processi di memorizzazione, del nostro cervello?Non solo esistono, ma incidono in maniera tutt’altro che secondaria.

Uno degli elementi maggiormente messi in risalto dalle Neuroscienze è la preferenza del cervello ad elaborare informazioni introdotte poco alla volta. Insomma piccole unità di contenuto che gradualmente prendono posto negli spazi più remoti del cervello per essere acquisite e processate nella memoria.

Il cervello si affatica se sollecitato da un volume troppo carico di nozioni e tende al alleggerirsi eliminando alcune informazioni.Questo processo, se non controllato, può rivelarsi controproducente ai fini dell’Apprendimento.

Un altro elemento determinante riguarda la sfera delle emozioni. Tutto ciò che coinvolge la persona emotivamente diventa facile oggetto di Apprendimento perché muove delle corde di associazione e richiamo molto potenti e durature. 
Alle giuste quantità e alle emozioni si aggiunge un terzo elemento: la ripetizione. Il cervello è più incline a memorizzare le informazioni se entra in contatto con esse in modo ripetuto, in modo da poterle consolidare e associare.
Il contributo delle Neuroscienze è stato di notevole importanza anche per l’applicazione delle tecniche di memorizzazione grazie alla panoramica sempre più chiara del funzionamento dei processi di Apprendimento.
Conoscere aiuta non solo a capire meglio il legame tra i diversi processi, ma anche a distinguere quando una tecnica può rivelarsi più efficace di un’altra e per chi. 

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *