Un dolcetto in pausa e lo studio riprende alla grande? Errore!

Un dolcetto in pausa e lo studio riprende alla grande? Errore! Lo zucchero danneggia la memoria!

Quando si studia in modo intenso si sa, si ha bisogno di piccole gratificazioni che spesso cerchiamo nel cibo e più precisamente in quell’invenzione straordinaria che sono i dolciumi.

Lo zucchero danneggia la memoria!

Che si tratti di cioccolata, pasticcini, merendine, torte … spesso non fa differenza, li scegliamo come sostegno delle nostre giornate di studio matto e disperatissimo quasi demandando a loro di rinnovare la voglia, l’impegno, l’attenzione!

Brutte notizia dall’Australia: le grandi mangiate di dolci diminuiscono le capacità cognitive, rendono il cervello meno lucido e addirittura influiscono in modo permanente sull’ippocampo, responsabile della memoria a lungo termine e di quella spaziale.

E la cosa incredibile è che non è necessario abbuffarsi in modo continuativo per un periodo lungo di tempo, bastano pochi sgarri a fronte di una vita sana e rispettosa delle buone regole alimentari.

A dare la notizia i ricercatori della University of New South Wales di Sydney, con una ricerca pubblicata sulla rivista Brain, Behavior and Immunity: dopo aver condotto un test sui topi (la sperimentazione ancora non è stata verificata sugli umani) l’esito è stato subito evidente. Gli animali, che solitamente conducevano uno stile di vita molto sano, hanno consumato per qualche giorno acqua zuccherata in quantità elevate.

Questo ha comportato da parte loro una successiva difficoltà a compiere azioni generalmente semplicissime come trovare oggetti spostati in zone separate delle gabbie. Lo stato rinvenuto sui topi può essere considerato confusionale in aggiunta al fatto che, in seguito a questi esperimenti, è risultato uno stato infiammatorio proprio dell’ippocampo, fondamentale per la memoria a lungo termine e per la memoria spaziale.

La cosa sorprendente, secondo gli stessi studiosi è che il deterioramento della memoria in rapporto al consumo di zuccheri sia stato particolarmente rapido e non solo: anche quando i topi riprendevano il loro naturale stile di vita molto sano, i danni risultavano permanere.

Mangiare troppi dolci, dunque, o zuccheri raffinati in grandi quantità non solo compromette la linea ma soprattutto rischia di farci perdere il risultato di mesi di sforzi per apprendere e ricordare un dato argomento.

La merenda migliore in pausa studio è un frutto non una barretta di cioccolato, per evitare di dimenticare tutto quello che hai memorizzato prima!