Trovato il responsabile delle tue scelte sbagliate!

Hai presente quando fai un acquisto compulsivo e ti mordi le mani nel momento in cui ti rendi conto e ti penti?
O quando devi scegliere qualcosa e l’indecisione ti attanaglia?
Quando fai una scelta di vita e ti assale il dubbio di aver fatto la cosa giusta?
O quando sei nel pieno del tuo percorso di studi e ti chiedi: ma perchè ho scelto questa facoltà?
Oggi c’è una risposta: una micro-regione del cervello influisce sulle scelte!
Insomma abbiamo capito con chi devi prendertela!
Quante volte, presi dallo sconforto, ci siamo chiesti perché abbiamo fatto una scelta e non un’altra?
Perchè quell’esame sul piano di studi e non un altro?
Perché questa facoltà e non un’altra?
O ancora più banalmente: come investo il mio tempo nel weekend? Dove vado? Con chi?

Si chiama Abenula Laterale, una piccolissima regione del cervello la responsabile delle scelte, grandi o piccole, che siamo soliti compiere ogni giorno.
Pubblicato su Nature Neuroscience lo studio di un gruppo di ricercatori Canadesi dell’Università della British Columbia ha evidenziato che è in questa sede del cervello che le nostre domande trovano una risposta.

In passato l’Abenula Laterale era stata semplicemente associata a comportamenti di carattere antisociale e a malattie quali la depressione.
Lo studio condotto sui roditori ha portato a una scoperta importantissima: esiste un luogo nel cervello dove effettuiamo le nostre scelte, semplici o complesse: è lì che prendiamo decisioni.

Il test è stato strutturato in questo modo: ai ratti è stato offerto un premio di due tipi, uno costituito da una sola pallina di cibo e un altro costituito da quattro palline di cibo. Il “prezzo da pagare” dei roditori per ottenere il premio era il tempo in cui questo gli veniva consegnato, maggiore o minore a seconda del test. I roditori tendevano a prendere il premio più ampio solo nel caso in cui questo arrivava in tempi brevi. Diversamente preferivano accontentarsi del premio minore potendolo ottenere più in fretta. Quando è stata inibita, potremmo dire “spenta”, l’attività dell’Abenula Laterale, i roditori hanno iniziato a compiere scelte casuali senza alcuna logica in modo diametralmente opposto all’esperimento precedente.
Stan Floresco, professore del Dipartimento di psicologia e Centro di ricerca sul cervello dell’ateneo canadese, ha commentato la scoperta evidenziando la cattiva interpretazione che gli scienziati hanno dato fino a questo momento sulle funzioni di questa micro regione del cervello: “Le nostre osservazioni chiariscono i processi cerebrali coinvolti in importanti decisioni che siamo tenuti a prendere quotidianamente. E ci dicono che la comunità scientifica ha frainteso la vera funzione di questa misteriosa, ma cruciale, regione del cervello”.

Dunque ora abbiamo più chiaro il motivo per cui abbiamo scelto una cosa piuttosto che un’altra e abbiamo finalmente chiaro chi sia il responsabile di questi meccanismi,
Partire dalla memoria e conoscere gli angoli più nascosti del cervello umano è un’operazione davvero affascinante!
Ti piacerebbe sapere come prenderti cura della tua memoria, allenarla e mantenerla sempre funzionante?
Stai cercando il metodo per non perderla definitivamente?

Vuoi Capire quali sono i segreti per studiare nella metà del tempo e memorizzare senza dover ripetere?

Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] o prenota una Lezione Live o video Lezione gratuita a questo link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-imemo-workshop-tecniche-di-memoria-mappe-mentali-77266914421?aff=ebdssbeac

Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi!

Prenotati subito

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-imemo-workshop-tecniche-di-memoria-mappe-mentali-77266914421?aff=ebdssbeac