Memorizzare le immagini con la fotografia mentale

La fotografia mentale è una della tecniche più efficaci in termini di memorizzazione delle immagini.

Quante volte capita di non ricordare il voto di chi ci è da poco passato davanti agli occhi, o una caratteristica di un oggetto che frequentemente incrocia il nostro sguardo?

fotografia mentale - imemouniversity
fotografia mentale – imemouniversity

Quante volte non ricordiamo dettagli dell’abbigliamento di una persona che abbiamo incontrato?

Per non parlare poi delle strade!

Memorizzare le immagini richiede sicuramente un discreto livello di attenzione.

Lo scarso livello di attenzione può essere facilmente superato se si applicano le regole della fotografia mentale.

fotografia mentale - imemouniversity
fotografia mentale – imemouniversity

Quando parliamo di  fotografia mentale dobbiamo tener presente 7 passaggi fondamentali:

• Guardare l’immagine per capire cosa abbiamo davanti;
  • Scomporre l’immagine in 4 parti collocando una croce al centro di essa così da rintracciare dei punti di riferimento a cui ancorarci nel momento del ricordo;
  • Osservare con attenzione gli elementi presenti all’interno dei singoli quadranti;
  • Porsi delle domande, è un valido aiuto per analizzare l’immagine e memorizzarne gli elementi;
  • Contare gli oggetti, distinguendo tra quelli che si ripetono e quelli che compaiono una sola volta;
  • Ricomporre l’immagine, ovvero ricostruirla, mentalmente, senza guardarla;
  • Confrontare l’immagine ricostruita con quella reale e verificarne la corrispondenza, controllando che non ci siano errori.

Anche qui il modo migliore per acquisire abilità con la tecnica è necessario molto esercizio, dunque partiamo dal confronto tra le due immagini inserite nel testo, trova le differenze!

Buon lavoro!