Maturità 2015: esame dietro l’angolo

L’esame di maturità 2015 si avvicina e noi, come sempre, vi offriamo il nostro supporto e soprattutto il nostro concreto aiuto!

Ad alcuni potrà sembrare prematuro parlare di esami di maturità 2015 nei primi giorni di marzo, eppure, quanti hanno già superato questo importante traguardo, sanno che è bene muoversi con grande anticipo.

D’altra parte gli studenti che seguono i nosti corsi di tecniche di memoria hanno già incominciato a fare domande mirate all’obiettivo “maturità 2015” e dunque non possiamo esimerci dal parlarne proprio adesso!

La preparazione dell’esame di maturità non può certo essere un’azione improvvisata, abbiamo più volte ribadito, e approfondiremo ancora, l’importanza di adottare un metodo di studio adeguato rispetto alle proprie caratteristiche ed efficace per il raggiungimento degli obiettivi di studio che sono principalmente il conseguimento di voti alti e il superamento degli esami.
Lo studente che si avvicina alla maturità 2015 dovrà in primo luogo scegliere tra tesina e percorso, brevemente ricordiamo di che si tratta.
La tesina consiste in un approfondimento specifico, con la scelta dell’argomento che lo studente intende proporre e deve contenere necessariamente: un’introduzione, per consentire ai lettori di entrare nell’argomento, uno sviluppo naturalmente, una conclusione ed una bibliografia che documenti le fonti.

Il percorso consiste in una mappa concettuale da sottoporre ai docenti affinchè possano avere chiari i collegamenti effettuati dallo studente.

La scelta dell’argomento è chiaramente soggettiva, ma è estremamente utile, oltre che prudente, scegliere un tema che sia presente all’intero del programma da trattare, di rielaborarlo con originalità e coerenza in modo da presentare alla commissione un argomento e comunicare efficacemente tutta la preparazione maturata durante l’intero programma di studi.
Fondamentale, prima di avventurarsi in qualunque trattazione, accordarsi con il docente sulla scelta degli argomenti e sullo sviluppo di questi!

L’interdisciplinarietà è importante ok, ma collegare tutte le materie è spesso difficile ed è un peccato rovinare un buon lavoro per inserirvi un qualcosa che stoni, che appaia come una forzatura, per questo è importante che l’argomento scelto rispecchi gli interesssi dello studento e mostri la sua preparazione, per le altre materie, quelle non direttamente trattate nell’approfondimento, c’è sempre la possibilità di una domanda da pare della commissione esterna.

Questi i nostri primi suggerimenti sulla maturità 2015, a breve cominceremo ad entrare nello specifico con le nostre tecniche e strategie e, come sempre, vi supporteremo in questo percorso.

Per informazioni sui nostri percorsi potete contattare il numero 06 83773072

Adesso a  lavoro!