Mangia bene e avrai ottimi risultati nello studio!

Ogni anno mi soffermo su questo tema che ribadirò fino allo sfinimento: tutto è correlato!

Il modo in cui mangiamo, dormiamo, riposiamo condiziona il nostro cervello e di conseguenza le nostre capacità di apprendimento.
Non è pensabile di avere ottime performance di studio seguendo una condotta alimentare o uno stile di vita sregolati. Alla lunga le cattive abitudini avranno la meglio e condizioneranno negativamente i vostri risultati.
Per tutti coloro che stanno preparando le sessioni universitarie, o un’importante presentazione da esporre ai colleghi o clienti è importante sapere che da solo il cervello non può fare miracoli soprattutto in presenza di 30 gradi, un cielo che invita alle passeggiate e al mare.
Abbiamo appena superato la difficile prova del lockdown quindi la pagella alimentare sarà sicuramente pesante (in molti sensi ahaha).
Quindi quest’anno più che mai è necessario aiutarsi e semplificarsi lo studio e la vita.
Come alimentarsi prima degli esami o di una prova importante?

Gli elementi da prendere in considerazione sono soprattutto 2:
– L’apporto energico che il periodo richiede;
– La temperatura che nei mesi estivi può disturbare notevolmente la preparazione di un esame;

Mai sottovalutare, dunque, le sane abitudine da seguire in questa fase delicata.
L’alimentazione condiziona la nostra capacità di concentrazione, la nostra energia e, in generale, il nostro rapporto con gli eventi esterni.
Un piccolo, veloce elenco, delle sane abitudini alimentari da seguire nella preparazione di un esame:
Evitare di assecondare la fase compulsiva: può verificarsi che l’ansia da esame ci spinga verso il frigo in maniera poco sana. Non mangiare mentre si studia!
Bere molta acqua: un fisico ben idratato e fresco è fondamentale quando alla mente è richiesta lucidità e concentrazione. Bere dunque, poco alla volta, durante la giornata;
Non mangiare cibi troppo calorici: la sensazione di pesantezza è nemica della concentrazione e della motivazione allo studio;
Assumere vitamina C (frutti di bosco, agrumi) e vitamina E (piselli, mandorle, noci), favoriscono la circolazione sanguigna e sono degli ottimi antiossidanti molto utili nella gestione dello stress. Assumere molta frutta, inoltre, è un ottimo modo per fare degli spuntini frequenti durante la giornata. La frutta secca fondamentale per dare un input energico alla nostra giornata;
Assumere quantità limitate di carboidrati: importanti, ma nella misura giusta, in particolare consigliamo pane integrale e cereali. Evitiamo piatti di pasta in porzione gigante limitandoci ad assumere ciò di cui l’organismo ha realmente bisogno.
Fare 5 pasti durante la giornata: mai saltare i pasti, in particolar modo la prima colazione che ci consente di dare il via alla nostra giornata. Pasti leggeri e ricchi proteine, accompagnati da diversi spuntini durante la giornata;
Evitare assolutamente bevande alcoliche, bibite gassate, fritti.

Mens sana in corpore sano! I proverbi non sbagliano mai!

Vuoi approfondire le tematiche di iMeMo?
Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] e prenota una Lezione Live o videoLezione gratuita!
Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi!
Scrivimi Subito a [email protected]

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *