L’obiettivo nella pianificazione dello studio

L’obiettivo  nella pianificazione dello studio è un altro degli elementi chiave da analizzare in questo nostro percorso.

La riforma della scuola ha lanciato molti spunti di riflessione e il dibattito che in questo periodo sta stimolando tutti coloro che si interessano di scuola e di apprendimento apre le porte a nuove considerazioni.

Nel precedente post ci siamo soffermati sull’enorme carenza che in questo momento la scuola presenta e che ci viene spesso riportata dai nostri studenti: l’assenza di un metodo che riguardi proprio la pianificazione dello studio.

L’obiettivo nella pianificazione dello studio è un elemento di importanza fondamentale, senza un obiettivo non può esistere un percorso, né gli strumenti e le strategie per realizzarlo.

L’obiettivo è ciò rende possibile il movimento da dove ci si trova a dove si vuole arrivare.

Un obiettivo nella pianificazione dello studio, ma anche in senso più esteso, per essere definito tale ed essere effettivamente raggiungibile deve rispettare precisi parametri, vediamo nel dettaglio quali.

• Espresso in forma positiva: anche quando la realizzazione di un obiettivo implica lo smettere di fare qualcosa, come smettere di fumare o perdere peso, è deleterio esprimerlo in forma negativa. “Non devo mangiare” deve tradursi in “voglio avere un aspetto più sano”, “non devo fumare” in “voglio respirare aria pulita e vivere in modo più sano”.
  • Motivante e fattibile: l’obiettivo deve essere così motivante da darci la forza di superare gli ostacoli, deve avere il potere di alimentare il nostro entusiasmo sin da quando apriamo gli occhi al mattino.
  • Preciso, chiaro, indipendente: l’obiettivo deve avere un punto di arrivo preciso e ben definito. Quando l’obiettivo non è definito chiaramente si rischia di non sapere con precisione quando si può definire raggiunto. Quindi una volta chiarita con precisione la meta da raggiungere sarà possibile sviluppare un piano di azioni per arrivarci. L’obiettivo, inoltre, deve dipendere solo dalla nostra volontà.
  • Definito nel tempo: l’obiettivo deve avere una data di arrivo.
  • Ecologico: l’obiettivo deve rispettare i valori presenti nel contesto della sua realizzazione.
  • Condivisibile: arrivati al traguardo e raggiunto il nostro obiettivo è molto più piacevole poterlo condividere con altre persone.

Ora che abbiamo definito il profilo dell’obiettivo può essere molto utile, come esercizio, individuare un vostro obiettivo e, sulla base di quanto detto, verificare se rispetta i parametri dati.

Come sempre buon lavoro!