Fai fatica ad apprendere? La colpa è del metodo non dei contenuti.

Se alcune volte fai fatica ad apprendere e questo ti manda in crisi, è giunto il momento di pensare che la colpa sia del metodo e non dei contenuti.Il metodo di chi spiega!

La chiacchierata della diretta di lunedì sera con Michele Lemme è stata particolarmente illuminante su questo tema.
Michele Lemme è stato docente universitario di economia in Cina, ora è ricercatore all’Università di Torino e ha condiviso con noi le sue riflessioni basate sia sull’esperienza dei docenti sia su quella degli studenti.
Partiamo subito da lei, protagonista indiscussa del nostro metodo: la mappa mentale.

🔴  La mappa mentale è uno strumento utilissimo nella memorizzazione, ma ancor prima nella comprensione dei contenuti spiegati perché consente al discente di riportare gli argomenti nella modalità che gli è più facile ricordare.
🔴 Un elemento particolarmente efficace da affiancare alla mappa mentale è l’interazione tra studenti.
In qualunque aula dell’universo, qualunque sia la materia trattata ci sarà sempre qualcuno che la capirà meglio rispetto agli altri, questo può succedere per diversi motivi:

• inclinazione personale
  • perché gli è stata spiegata meglio in precedenza
  • perché è più affine con i propri interessi.

Insomma le motivazioni possono essere molteplici. Questo qualcuno può avere buone capacità di spiegarlo a un altro discente, magari con un metodo più efficace di quello dell’insegnante.
Non sono pochi gli studenti che hanno cambiato almeno una volta facoltà dando per scontato di “non essere portati”, o di aver sottovalutato le difficoltà. Può non essere così, il problema può essere nel metodo.

Il consiglio?
Prova a cambiare docente o approccio, non facoltà.
Confrontati con altri studenti e arricchisciti dei loro metodi 😊
La mappa mentale è un modo estremamente efficace per adottare nuovi approcci, ma ahimè non è ancora arrivata ufficialmente nel nostro sistema scolastico.
Quindi, a meno che tu non scopra all’improvviso che quella facoltà non ti piaccia proprio, datti il tempo di capire se le tue difficoltà sono legate al metodo.
Nel frattempo informati sulle strategie efficaci da applicare quando studi.

Ti piacerebbe attraverso le mappe mentali ridurre del 50% il tempo che impieghi a lavoro o quando studi?
Vuoi ricordare a lungo termine qualunque cosa devi memorizzare?

Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected]
o prenota una Lezione Live o video Lezione gratuita a questo link.

Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Clicca Qui 👍