Le vacanze sono brevi, la ripresa veloce!

Le vacanze sono sempre più brevi con l’avanzare dell’età. 

Allo stesso tempo la ripresa richiede dei tempi molto veloci altrimenti si rischia di precipitare nel letargo del riposo e dell’ozio.
Sembrerà una frase blasfema, ma … l’eccesso di ozio a cui ci si abbandona durante le vacanze può rivelarsi dannoso al momento di riprendere le attività, che siano di studio o di lavoro.
Perché?

Perché il mood vacanziero fa saltare tutti i ritmi, e per quanto si possa essere diligenti e attivi, tutti prima o poi si fanno sedurre dalla possibilità di fermarsi un attimo e dedicarsi al dolce far nulla, o a tutta quella serie di attività a cui non si può dedicare tempo nel corso dell’anno scolastico o professionale.


Per chi “vacanza” vuol dire ricongiungimento con i propri cari la questione si fa ancora più difficile, perché al ritorno dedicarsi di nuovo alle attività di sempre è ancora più faticoso.
Se è vero che le pause dal lavoro sono un’occasione per rigenerarsi, allo stesso tempo è vero anche che la concentrazione, e dunque la nostra capacità di apprendimento, sono condizionate fortemente dallo stile di vita quotidiano. 


Dopo giorni di mangiate, bevute, grandi dormite sul divano o interminabili sessioni di Netflix è importante sapere come rientrare in breve tempo nei ritmi necessari per dedicarsi con efficacia al lavoro o allo studio.


To do list dei comportamenti da mettere in atto:
➡️  Per prima cosa bisogna reidratarsi. La disindratazione è nemica della concentrazione e rende più complicata la fase di memorizzazione delle informazioni.
➡️ Importante: riprendere, o cominciare, a fare esercizio fisico. Allenarsi significa produrre energia e scaricare le tossine in eccesso nel corpo. L’allenamento inoltre predispone il corpo e la mente al lavoro.
➡️  Mai trascurare: pianificare lo studio o il lavoro. Per riprendere il ritmo è importante avere un’idea precisa del lavoro da svolgere in termini di tempo e di quantità. 

Vai! Applica quello che hai imparato! 

Per riprendere alla grande perché non approfondisci le tematiche di iMeMo?Quale migliore momento per imparare strumenti e strategie per migliorare i tuoi risultati nello studio e nel lavoro?

Hai 2 azioni a tua disposizione:


➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *