Dimenticare fa bene alla memoria: è davvero un paradosso?

Ci troviamo di fronte a quello che a molti potrebbe sembrare un paradosso: dimenticare fa bene alla memoria 😳

E ti dirò di più: se non esistesse la capacità di dimenticare la memoria stessa non potrebbe esistere.

🔴 Dimenticare è fondamentale per garantire l’equilibrio psico-fisiologico della sfera cognitiva, se non si dimenticasse parte delle informazioni assimilate il cervello subirebbe una vera e propria overdose con conseguenze piuttosto gravi.

Gli scienziati hanno analizzato soggetti in grado di affollare la propria memoria perché incapaci di dimenticare.

È del 1968 “Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla” del dott. Seresevskij che racconta di un suo paziente capace di accumulare nella propria memoria una quantità illimitata di dati al punto da dover creare una sorta di duplicato della realtà per riuscire a sopravvivere.

🔴 La conclusione è semplice: se non avessi la possibilità di dimenticare alcune informazioni impazziresti.

Dimenticare inoltre non sempre è un’azione definitiva.
Quante volte ti capita di ricordare all’improvviso informazioni che avevi accantonato per anni e che si ripresentano come per magia?

Dimenticanza non vuol dire fine di tutto. Molte informazioni vengono nascoste nel nostro inconscio perché mal classificate oppure non adeguatamente sedimentate da un metodo scientifico o da un sistema di associazioni. Altre ancora sono disturbate nei soggetti che sanno meno gestire le distrazioni o le interferenze.

💥 Molti dati immagazzinati in maniera volontaria o casuale si nascondono nella nostra mente e possono spuntare dal nulla quando se ne presenta l’occasione.

Questo è il motivo per cui cerchiamo di trasmetterti un metodo efficace. Per far sì che le informazioni di tuo interesse vengano immagazzinate nei luoghi giusti e assimilate con un metodo affidabile ed efficace affinché tu possa applicarlo e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Come sempre, non finisce qui!
Appuntamento al prossimo post, ma intanto…
Come ogni settimana ti invito a chiederti: ti piacerebbe attraverso le mappe mentali ridurre del 50% il tempo che impieghi a lavoro o quando studi?🔝

Vuoi ricordare a lungo termine qualunque cosa devi memorizzare?
Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] o prenota una Lezione Live o Video Lezione gratuita a questo link 👍

Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Clicca Qui 🙂

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *