Come prende le decisioni il cervello? Alla scoperta dell’abenula laterale.

Le decisioni segnano i momenti importanti della nostra vita, ma se pensi al tuo vissuto quotidiano ti rendi facilmente conto che prendi decisioni continuamente, anche su aspetti semplici e banali.
Quando si prende una decisione importante spesso ci si chiede dove ci porterà.

Il futuro è quasi sempre fatto di incertezze e il non sapere è all’origine di molte emozioni spesso contrastanti.

Una decisione, anche quando sembra dipendere esclusivamente da chi la prende, in realtà è condizionata da molteplici fattori e incroci di fattori che di fatto ne condizionano l’esito. 

Cosa succede nel nostro cervello quando dobbiamo prendere una decisione?La risposta ti stupirà: succede che si attiva una specifica area del cervello, una sorta di stanza all’interno della quale il nostro cervello si dedica alle scelte.Si chiama Abenula Laterale, una piccolissima regione del cervello, ed è lei la responsabile delle scelte, grandi o piccole, che siamo soliti compiere ogni giorno.

Pubblicato su Nature Neuroscience lo studio di un gruppo di ricercatori Canadesi dell’Università della British Columbia ha evidenziato che è in questa sede del cervello che le nostre domande trovano una risposta. In passato l’Abenula Laterale era stata semplicemente associata a comportamenti di carattere antisociale e a malattie quali la depressione. Lo studio condotto sui roditori ha portato la ricerca a fare un passo avanti e a capire l’associazione con la scelta. 

Alla scoperta dell’Abenula Laterale: l’esperimento.

I roditori sono stati posti davanti a 2 diverse tipologie di premio: uno costituito da una pallina di cibo, l’altro da 4. Il premio richiedeva un tempo di consegna durante il quale i roditori dovevano ovviamente attendere. 

Cosa hanno scelto:
I roditori tendevano a prendere il premio più ampio se e solo se questo arrivava in tempi brevi. Diversamente preferivano accontentarsi del premio minore potendolo ottenere più in fretta. Quando è stata “disattivata” l’attività dell’Abenula Laterale, i roditori hanno iniziato a compiere scelte casuali senza alcuna logica in modo diametralmente opposto all’esperimento precedente.

Stan Floresco, professore del Dipartimento di psicologia e Centro di ricerca sul cervello dell’ateneo canadese, ha commentato la scoperta evidenziando la cattiva interpretazione che gli scienziati hanno dato fino a questo momento sulle funzioni di questa micro regione del cervello:
“ciò che avviene al suo interno riguarda il mondo delle scelte. La sua funzione è quella di attivarsi quando l’individuo deve prendere una decisione.”

E ora… 

Tutto chiaro ma non sai come applicarlo?

Sai che sono qui per questo!

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *