The Public Communication for High School

The Public Communication for High School un percorso pensato per rispondere alle necessità di molti studenti che sono alle prese con esami, interrogazioni e superamento di prove.

Ogni studente nella propria quotidiana vicenda scolastica si misura costantemente con il giudizio dei docenti, tenuti a valutarne la preparazioni sia in termini di conoscenze che di capacità espositive.

Quante volte siamo incappati in affermazioni del tipo “puoi fare di più, si vede che hai studiato, ma non sai esprimerlo” ? Quante volte, pur avendo trascorso ore ed ore sui testi, non siamo riusciti ad ottenere una valutazione in linea con lo sforzo prodotto?

La preparazione in merito ai contenuti studiati, la dedizione agli argomenti trattati, pur essendo due componenti importantissime nella preparazione di un esame/ interrogazione, non bastano. Molto spesso infatti tendiamo a sottovalutare le componenti emotive del momento della performance, ignorando i pericoli dello stress che può coglierci all’improvviso o dell’insicurezza che non ci consente di gestire efficacemente il momento della prova.

Questo è il motivo per cui iMemoUniversity, che da anni si dedica alle esigenze degli studenti e ne conosce a fondo le criticità, ha deciso di strutturare un percorso pensato appositamente per studenti che nel loro quotidiano rincorrono risultati scolastici ottimali. In collaborazione con MatteoMaserati.it, iMemoUniversity offre la possibilità di acquisire strumenti e abilità per gestire lo studio proponendo le strategie più efficaci e il giusto atteggiamento per superare brillantemente esami ed interrogazioni.

Il percorso, elaborato per la gestione di ogni singolo step del momento dell’esame/interrogazione, è articolato nel seguente modo:

• Come gestire lo stress. Si lavora dunque sulle componenti psicologiche che sopraggiungono al momento dell’esame e a causa delle quali la parte emotiva prevale a scapito della preparazione, raggiungendo risultati non soddisfacenti.
  • Come comunicare efficacemente con professori ed amici. Questa parte verte sull’importanza della gestione degli aspetti relazionali sia con i propri compagni di classe e amici che con i professori. E’ fondamentale misurarsi con gli altri attraverso una comunicazione che renda efficaci sia i confronti prettamente scolastici che quelli relazionali.
  • Come esporre in modo chiaro tutto quello che conosci. Questo step riguarda nello specifico la gestione dei contenuti: come comunicare tutto quello che so? Come trasmettere le conoscenze che ho acquisito studiando? Quale peggiore frustrazione di quella di sapere le cose e non riuscire a dirle?
  • Come gestire il linguaggio del corpo. Conoscere il linguaggio del corpo aiuta moltissimo nel controllo della nostra comunicazione non verbale, quello che diciamo non basta, la componente non verbale ha una forte incidenza su come gli altri percepiscono noi e le cose che diciamo.

The Public Communication for High School racchiude la soluzione ottimale alle esigenze specifiche degli studenti, proprio perchè strutturata ascoltando le loro difficoltà.

Il percorso è pensato per chi ha voglia di ottenere risultati ottimali a seconda dei propri obiettivi e prevede l’assegnazione di borse di studio per i primi 3 classificati.

Il corso avrà luogo  nei giorni 7 e 8 Giugno 2014.