Memoria pigra: come riattivarla!

Ebbene sì, la memoria può essere pigra!Tutti nella vita abbiamo avuto dei momenti in cui abbiamo fatto maggiore fatica nel ricordare le cose, c’è chi addirittura attraversa queste fasi fisiologicamente in alcuni periodi dell’anno, soprattutto in corrispondenza del cambio di stagione.
Questo può accadere per vari motivi, personali o ambientali, quello che è certo è che nessuno è immune dai periodi di pigrizia della memoria. Ormai sappiamo che per la preparazioni di esami e interrogazioni c’è una gamma specifica di tecniche e strumenti da applicare per memorizzare i concetti, tuttavia non sarebbe male essere in grado di riattivare la memoria prima ancora di mettere in campo le tecniche di memorizzazione, che troverebbero migliori condizioni per essere applicate.

Memoria pigra: si può riattivarla?


Eccoci alla prese con la domanda fatidica. Per nostra fortuna la risposta è affermativa!

La memoria può esserestimolata e allenata per poi far entrare in gioco le tecniche di memorizzazione che ne aumentano la capienza e la durata

Cosa fare esattamente?
Dei semplici esercizi da inserire nei nostri piccoli rituali quotidiani.
Precisiamo dunque che questi piccoli esercizi che stiamo per citare non costituiscono step dell’applicazione delle tecniche di memorizzazione, ma sono solo dei piccoli allenamenti per dare una piccola scossa alla nostra memoria quando diventa pigra.

  • Esercitare il tatto. Provare a riconoscere gli oggetti avvalendosi di un solo senso è un metodo molto efficace per allenare la memoria perché porta il cervello a fare molte analogiecomparazioniassociazioni, prima di arrivare alla soluzione. 

  • Scrivi con “l’altra mano”. Ovvero quella con cui non si è soliti scrivere. Questa azione stimola le sinapsi che normalmente sono poco sollecitate.

  • Chiudi gli occhi durante il bagno o la doccia. Questo esercizio serve per allenare tutte le associazioni di significato che solitamente facciamo avvalendoci della vista. Non potendo contare sulla vista ecco che le aree cerebrali associate agli altri sensi sono stimolate ed entrano in azione!

  • Concediti un periodo di conti fatti a mente. Ormai nessuno conserva più una tabellina o un riporto nella propria mente, ma è un’operazione di grande utilità per la memoria

  • Utilizza il brainstorming anche per attività semplici e quotidiane. Quella cosa che fai oggi giorno a quante situazioni la puoi associare? In quanti modi e da quali punti di vista puoi raccontarla?

Questi esercizi non solo sono molto utili per la tua memoria, ma sono anche estremamente divertenti.
Fidati! Così potrai riattivare la linfa della tua memoria e preparare il terreno per le nostre tecniche. 

E allora …

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *