Primo giro di boa all’università … come si arriva alla fine dell’anno?

Primo giro di boa all’università…

Siamo all’inizio di un nuovo anno, il giro di boa per tutti gli universitari che hanno mosso i primi passi nella loro nuova vita “libera”, sono già terminate le prime lezioni e probabilmente qualcuno avrà già sostenuto i primi esami. A questo punto, molto spesso, sorge un dubbio: ho fatto la scelta giusta? Era proprio quello che volevo oppure ho scoperto che questa facoltà è una noia mortale?

A tutte le migliaia di giovani che anno dopo anno si trovano ad orientarsi nel mare delle facoltà universitarie italiane toccano sempre gli stessi interrogativi: che facoltà? In quale città? Perché una piuttosto che l’altra? Quale materia desidero accompagni tutta la mia carriera scolastico/professionale?

Dubbi amletici, potremmo pensare, sicuramente scelte importanti che inevitabilmente condizionano il nostro futuro. Eh si perché scegliere un indirizzo piuttosto che un altro significa prendere posizione nei confronti del proprio futuro, significa mettere un primo tassello a quello che domani sarà il puzzle della nostra carriera professionale. Oggi sei all’inizio del percorso e sei ancora in tempo per confermare la strada intrapresa o per cambiare idea!

Allora ecco alcuni consigli per fare un check su ciò che vuoi e su questa fatidica scelta:

–       Scegli con il cuore: è inutile pensare al tasso di occupazione che un settore può garantire nel medio lungo termine… è inutile iscriversi ad una facoltà che non è quella che realmente ti appassiona. E’ inutile per più motivi: non avrai la giusta motiv-azione per alzarti ogni mattina e studiare; non è detto che le statistiche sui tassi di occupazione di una facoltà o di una materia piuttosto che l’altra valgano per te; scegliere quello che farai auspicabilmente per tutta la vita non può essere una scelta “di comodo” ma deve rispondere a ciò che realmente desideri!

–       Ascolta: una volta che hai capito dove il tuo cuore si dirige cerca chi ha già fatto la tua stessa scelta. Vai in facoltà, confrontati con le matricole e con i laureandi e cerca di capire se ciò che imparerai negli anni di studio è realmente ciò che la tua scelta di cuore ti suggerisce.

–       Ricorda che non esiste facile e difficile! Nessuna facoltà è facile o difficile, in ogni ateneo ci sono prof esigenti e non, esami importanti ed esami meno, percorsi interessanti e percorsi necessari ma non coinvolgenti. Se scegli credendo di facilitarti la vita evitando facoltà importanti con esami notoriamente importanti sappi che non necessariamente otterrai questo scopo e anzi, un esame semplice studiato senza interesse e senza passione può essere molto più complesso di qualunque diritto commerciale!

–       Impara ad imparare: approfondisci, vai oltre, predisponiti ad un apprendimento attivo, abbi fame di conoscenza e cerca di differenziarti. Esistono infiniti modi per studiare in modo efficace senza rinunciare al divertimento e alle serate con gli amici: trovali e falli tuoi! Cerca corsi, leggi libri, impara a studiare efficacemente e velocemente così da poter dedicare più tempo all’approfondimento. Solo così, una volta terminato il percorso di studi, potrai dirti veramente un professionista grande conoscitore del tuo campo!

Consigli sperimentati uno ad uno … come sempre ragazzi provare per credere!!!