Condizioni generali

1.Oggetto. Oggetto del presente contratto è l’attività di Formazione erogata dal Formatore in favore del Cliente e scelta dallo stesso tra quelle indicate e definite nel dettaglio nella Brochure allegata al presente contratto. Quanto descritto in questo contratto, rappresenta le condizioni generali e la descrizione di quanto offerto dal Formatore al Cliente. Le Parti convengono che il contratto è perfezionato al momento della sottoscrizione dello stesso da parte del Cliente previo versamento della quota d’iscrizione secondo le modalità specificate in seguito. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

2.Descrizione del servizio. Il Formatore si impegna a fornire al Cliente l’attività formativa che viene svolta di persona e/o online tramite piattaforma Zoom solitamente durante il fine settimana o nella data scelta, indicata sul contratto, dal cliente al momento dell’iscrizione. È prevista la consegna di materiali e informazioni aggiuntive che saranno aggiornate dal Formatore periodicamente. Il diritto del Cliente a partecipare alla formazione non potrà essere in alcun modo ceduto a terzi. In ipotesi di impedimento, debitamente comprovato, dovuto a malattia, giusta causa, caso fortuito o forza maggiore, il Cliente avrà facoltà di frequentare un seminario organizzato nei successivi 6 (sei) mesi, purché dia comunicazione dell’impedimento al Formatore per iscritto entro 4 (quattro) giorni dall’inizio del seminario prescelto. Il Formatore riconosce al Cliente la possibilità di svolgere nuovamente il Corso acquistato e frequentato, senza alcun pagamento, entro 2 (due) anni dall’acquisto. Il Cliente potrà rinviare, per una sola volta, la partecipazione al corso anche indipendentemente dal ricorrere di un legittimo impedimento. Salvo diversamente previsto, il Cliente sarà tenuto a corrispondere il saldo del prezzo entro l’inizio del seminario originariamente prescelto. Il Formatore offre un’attività di Tutoring che viene svolta dai suoi Collaboratori mediante incontri periodici minimo una volta alla settimana. Il servizio di Tutoring non comprende la consegna di materiale didattico in formato digitale o cartaceo. Il Cliente prende atto che in caso di cancellazione dell’incontro necessario per l’espletamento dei servizio di Tutoring dovrà fornire un preavviso di almeno 24 (ventiquattro) ore. In mancanza il Cliente non avrà la possibilità di recuperare l’incontro.

3. Modalità di iscrizione. L’iscrizione all’evento Formativo è perfezionata a seguito della sottoscrizione del presente contratto, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da una copia di un valido documento d’identità debitamente firmata e da una copia della ricevutadi versamento del saldo del prezzo, salvo il caso di finanziamento. 

4Durata del contratto La durata del contratto in relazione alla Formazione scelta dal Cliente è pari al tempo necessario all’esecuzione della stessa così come indicato nella Brochure allegata al presente contratto. 

5.Modalità di Pagamento. Il Cliente può provvedere al pagamento dell’intero importo al momento dell’iscrizione o può versare un acconto, valevole anche quale caparra confirmatoria, pari al ___ % ovvero _____,___ € del costo complessivo del seminario prescelto. Tale acconto, fatto salvo quanto previsto al successivo punto 8, non è rimborsabile in nessun caso. Il saldo dovrà essere versato entro e non oltre l’inizio del corso mediante versamento diretto al Formatore. Il saldo del prezzo potrà essere anche versato mediante finanziamento salvo approvazione dello stesso entro la data d’inizio dei corsi. 

6.Specifiche sul pagamento. In caso di ritardo nel pagamento anche di una sola rata il Cliente prende atto che il Formatore avrà la facoltà di interrompere ogni tipo di attività formativa che sta effettuando fino al saldo di tutti i pagamenti ed esonera espressamente il Formatore da ogni eventuale responsabilità al riguardo. Salvo diversamente previsto, in qualsiasi caso di esecuzione parziale del servizio, il Formatore ha diritto: a trattenere le somme ricevute dal Cliente fino a quel momento. Ai sensi dell’articolo 1382 del Codice Civile il Cliente sarà tenuto a corrispondere una penale per il ritardo dell’adempimento. L’ammontare di detta penale è determinato nella misura del 10% (dieci per cento) del corrispettivo complessivo dovuto dal Cliente per ogni mese di ritardo rispetto al termine di pagamento pattuito.

7. Modifiche data e orari. Il Formatore si riserva la facoltà di cambiare sedi, date e orari dei seminari, anche successivamente all’inizio degli stessi. In tali casi il Formatore s’impegna a dare avviso del cambiamento al Cliente entro e non oltre il termine di 4 (quattro) giorni dall’inizio del seminario, mediante invio di e-mail, raccomandata A/R o fax ai riferimenti indicati dal contraente nel modulo d’iscrizione. Coloro che non potranno parteciparvi, hanno la facoltà di differire la partecipazione a un successivo seminario nel termine di 6 mesi dalla data dello stesso. In caso di mancata partecipazione da parte del Cliente nel suddetto termine il contratto si risolve di diritto e il Formatore restituirà le somme corrisposte dal Cliente.

8.Diritto recesso. Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto mediante invio di posta elettronica PEC o Raccomandata A/R da inviare al Formatore presso la sede legale. Il Cliente Consumatore prende atto e accetta che in caso di esecuzione iniziata prima della scadenza dei 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi del D.lgs. n. 206 del 2005.Al Cliente Professionista non è riconosciuto il diritto di recesso

9.Proprietà intellettuale Il Formatore è titolare della proprietà intellettuale del materiale da lui eventualmente realizzato e di tutte le creazioni originali prodotte per la realizzazione dei servizi di cui al presente contratto. Tutto il materiale predisposto dal Formatore resterà di esclusiva proprietà dello stesso e pertanto il Cliente non lo potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione. È fatto espresso divieto di registrazione audio e/o video durante i corsi. La registrazione o la diffusione non autorizzata di audio e/o video sarà pertanto perseguita nei modi di legge. I marchi e i loghi iMeMo e iMeMo University sono di proprietà esclusiva di Matteomaserati.it s.r.l. e iMeMo University s.r.l.. Il Cliente, pertanto, non potrà utilizzarli o avvalersene a fini propri. Parimenti dicasi per le proprietà intellettuali, inclusi i copyright, le licenze, il design e tutto il know-how dei corsi iMeMo e IMeMo University. 

10. Riservatezza e promozione Le Parti si impegnano ad adottare tutte le misure opportune per garantire la riservatezza delle informazioni e dei documenti comunicati dall’altra parte o di cui le Parti siano venute a conoscenza in esecuzione di questo contratto. Le Parti si impegnano a non utilizzare e a non divulgare a terzi, ad eccezione di quanto autorizzato da questo contratto, le informazioni e i documenti comunicati dall’altra parte o di cui le Parti siano venute a conoscenza nell’esecuzione di questo contratto. Il Cliente prende atto che per l’esecuzione dei servizi di cui al presente contratto il Formatore potrebbe servirsi di collaboratori oppure assistenti. Ciascuna delle Parti si impegna a fare rispettare questo obbligo di riservatezza ai propri dipendenti e collaboratori. Il Cliente, senza aver nulla a che pretendere, autorizza il Formatore ad utilizzare le fotografie e i video realizzati durante l’evento formativo, il nome del Cliente, e/o gli eventuali contenuti realizzati dal Cliente stesso come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, recensioni, video-recensioni, segnalazioni online, per la promozione della propria attività, nelle modalità e/o per i tempi scelti dal Formatore stesso. 

11.Limitazione di responsabilità. Le Parti, nei limiti di legge, convengono quanto segue:
– il Cliente esonera il Formatore da ogni responsabilità per la mancata o scorretta esecuzione nei tempi previsti dei servizi oggetto del presente contratto o danni derivanti da cause di forza maggiore e/o per eventuali problemi tecnici degli strumenti informatici necessari per l’esecuzione dei servizi previsti nel presente contratto;- Il Formatore non è responsabile verso i Clienti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma Zoom;
– il Formatore non è responsabile per l’utilizzo della piattaforma Zoom da parte del Cliente;- il Cliente prende atto che i servizi oggetto del presente contratto hanno scopo esclusivamente didattico e/o formativo e non sostituiscono alcun trattamento terapeutico o a carattere psicologico;
– il Cliente esonera il Formatore da ogni responsabilità nel caso in cui non si attenga indicazioni impartite dal Formatore e/o dai suoi collaboratori, che non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili per iniziative intraprese autonomamente dal Cliente o per attività dallo stesso svolte non sotto il loro diretto controllo;
– il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, esonerando il Formatore i suoi collaboratori nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi oggetto del presente contratto. 

12. Trattamento dati. I dati personali sono richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le Parti, in rispetto del Regolamento UE n. 679 del 2016. I dati personali forniti o acquisiti nel presente contratto saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Si riconoscono i diritti dell’interessato circa il trattamento dei suoi dati personali di cui dagli artt. 12 a 22 del Regolamento UE n. 679/2016. Il trattamento dei dati è finalizzato alle:

a) attività di cui al presente contratto. Questo trattamento è obbligatorio per l’esecuzione del presente contratto;

b) attività per la realizzazione e utilizzo di filmati, immagini, fotografie, screenshot, registrazioni audio. Questo trattamento è basato sul consenso liberamente espresso dall’interessato.

Le Parti si impegnano altresì al rigoroso rispetto dei principi e dei precetti del Regolamento UE n. 679 del 2016 con riferimento a qualunque altro dato personale, anche di terzi, raccolto, conservato, comunicato, diffuso o comunque trattato in adempimento o in conseguenza del presente contratto, garantendo in particolare la scrupolosa osservanza delle disposizioni concernenti la sicurezza, il consenso e le informazioni relative all’interessato. Con la sottoscrizione di questo contratto, ciascuna Parte consente esplicitamente all’altra Parte l’inserimento dei propri dati nelle rispettive banche dati. I dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti o venduti.

13.Foro. Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana e tutte le controversie inerenti al presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana ed è competente il Tribunale di Roma.  Nel caso di contratto stipulato dal Cliente Consumatore sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del Cliente.

 Il Cliente, dopo aver letto attentamente i contenuti del presente contratto, dichiara di approvare specificamente, ai sensi degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le disposizioni di cui ai punti 2,5,6,7,8,9,10,11 e 13