Pianificazione dello studio e riforma della scuola

Come sono legati i due temi, riforma della scuola e pianificazione del lavoro, in questo momento?

In alcun modo!

La riforma della scuola in questo periodo è uno degli argomenti discussi e di conseguenza le proposte avanzate  sono oggetto di analisi e riflessioni da parte di chi, come noi, si occupa di apprendimento.

Le tematiche di attualità spesso ci aiutano a riflettere prendendo in considerazione gli eventi a più ampio raggio e se c’è una cosa di cui abbiamo riscontrato l’assenza, o quantomeno la carenza, è la giusta attenzione nella programmazione scolastica all’importanza della pianificazione dello studio, come se criteri come l’organizzazione, la gestione del tempo, non fossero fondamentali al pari dei contenuti delle discipline insegnate.

All’interno dei nostri corsi molti studenti si aspettano di apprendere, ed essere in grado di applicare, tecniche e strumenti utili nel loro percorso scolastico, in primo luogo, una delle difficolta che principalmente emerge dai loro discorsi è proprio l’incapacità di lavorare seriamente sulla pianificazione dello studio.

In questa sede vi offriamo un paio di spunti per avvicinarvi al tema e capirne l’importanza.

Il primo passo da compiere e di cui ci occuperemo in questo post  riguarda proprio il fattore tempo.

Nella pianificazione dello studio il fattore tempo è imprescindibile in quanto è importante essere in grado di riconoscere le priorità e dare loro la precedenza.

I due fattori da prendere in esame quando parliamo di priorità nella pianificazione dello studio sono l’urgenza e l’importanza.

Entriamo nel merito di queste due variabili:

• L’importanza: è un valore che ha a che vedere con il nostro obiettivo, che contribuisce al suo raggiungimento e che dunque chiama in causa i nostri valori, le nostre ambizioni. Ad esempio è importante avere buoni voti in matematica perché è la facoltà che desiderate scegliere all’università.
  • L’urgenza: spesso questa variabile non è determinata dalla nostra volontà, ma da fattori esterni. Urgente è qualcosa che non può essere per vari motivi rimandato. Se abbiamo bisogno di recuperare una materia nella quale abbiamo pessimi voti, è necessario riconoscere a questa cosa la priorità per evitare di giocarci il quadrimestre, se non l’intero anno scolastico!

Questi i primi due elementi da conoscere e dunque da saper distinguere per iniziare ad allenare le vostre abilità nella pianificazione dello studio.

Ci vediamo al prossimo step!