Memorizzare le formule matematiche

imemouniversity - memorizzare le formule matematiche

Eccoci di fronte ad un altro step necessario e dolente: memorizzare le formule matematiche!

La matematica, un po’ perchè riguarda il misterioso mondo dei numeri, un po’ perchè effettivamente ad alcuni risulta ostica, mantiene inalterata negli anni questa sua reputazione di disciplina difficile.

La memorizzazione delle formule matematiche richiede molta concentrazione e dedizione soprattutto se si sceglie di inserire questa disciplina nel proprio progetto di vita liceale o universitario scegliendo appunto licei, facoltà o corsi di laurea che contengano un numero importante di esami che hanno a che fare con il mondo dei numeri.

Come far fronte a tutto ciò?

Come memorizzare le formule matematiche?

Le regole della memorizzazione non cambiano neppure se si ha a che fare con numeri, simboli e formule, anzi, come negli altri casi, entrano in azione la creatività, la fantasia e soprattutto l’associazione per facilitare il compito di chi deve memorizzare!

La memorizzazione dei numeri può essere facilmente risolvibile se si applicano le regole della conversione fonetica, che abbiamo già approfondito.

Una delle possibili difficoltà riscontrate dai nostri studenti nella memorizzazione dei numeri riguarda proprio la parte relativa ai segni grafici utilizzati per indicare le operazioni, ci riferiamo proprio al +  -  x  /  ed altri “codici” utilizzati nel linguaggio della matematica.

Il segreto è sempre nella nostra capacità immaginativa che ci consente di trasformare, o meglio convertire, gli operatori grafici in clichè mentali. In alcuni casi siamo aiutati da simboli già esistenti: pensiamo alla croce per esempio nella simbologia cristiana.

Possiamo immaginare l’operatore grafico che identifica la divisione / come una sorta di tavolo, immaginando magari che al di sopra o al di sotto di esso ci siano gli oggetti che la conversione fonetica ha ricavato dai numeri dell’operazione!

Fantasia e creatività sono sempre alla base della memorizzazione, il secondo passaggio, come ormai ben sapete, consiste nell’associare.

Il tutto, ovviamente, non può funzionare, senza un costante e serio, ma mai serioso, allenamento!

Per ulteriori informazioni sui nostri percorsi ecco il nustro numero: 0683773072

E ora diamo qualche numero!