Memorizzare le carte da gioco

memorizzare le carte da gioco - imemouniversity

Memorizzare le carte da gioco si può!

Il Natale si avvicina e la tradizione chiama attorno al tavolo da gioco, per alcuni il gioco delle carte è un’attività che non si ferma nel corso dell’anno, ma per molti è un rituale legato alle feste natalizie, alle lunghe serata trascorse con familiari e amici a giocare.

Anche in questo caso la parola d’ordine è: fantasia…ma anche e soprattutto tecnica!

L’associazione, abbiamo ormai più volte ribadito, è al centro del meccanismo di memorizzazione e va applicata, anche in questo caso, per facilitare la memorizzazione delle carte da gioco.

L’obiettivo di una partita a carte, che ci siano in ballo soldi o che sia di puro divertimento e basta, ha un solo obiettivo: vincere!

Per chi non è particolarmente allenato memorizzare le carte da gioco può risultare un’impresa un tantino impegnativa, la nostra proposta è quella di applicare le strategie vincenti per avere la certezza di perseguire l’obiettivo.

La conversione fonetica anche in questo caso mantiene il primato in fatto di tecniche di memoria, il segreto sta nel partire dalla tipologia di carta e dal numero, vediamo l’esempio:

supponiamo di avere tra le mani l’8 di cuori, isoliamo immediatamente l’iniziale della parola cuore e convertiamola, avremo “C” e poi utilizziamo il suono fonetico associato al numero 8, ovvero il suono “F”, da C e F si può costruire la parola CUFFIA ed ecco che la cuffia diviene l’immagine da associare all’8 di cuori, ed è così che puoi immaginarti di fronte al tuo avversario, con l’8 di cuori in mano, e una gigantesca cuffia che ti copre la testa!

Questo passaggio può risultare di difficile applicazione se letto fuori contesto, ma come sempre, sappiamo che la vera soluzione è nell’applicazione e soprattutto nell’allenamento.

La capacità di associazione è molto legata all’allenamento, una mente allenata crea immagini con facilità e ancora meglio si presta ad elaborare associazioni.

Dunque è già tempo di fare riscaldamento, tra qualche giorno si comincia a giocare, obiettivo: vincere!

Buon applicazione delle nostre amate tecniche, per informazioni sui percorsi iMemoUniversity contattateci al numero 0683773072.