Memorizzare i nomi

ricordare i nomi - imemouniversity

Memorizzare i nomi delle persone è un aspetto spesso sottovalutato nelle relazioni interpersonali.

Quante volte vi sarà capitato di non ricordare il nome di una persona che vi capita di incontrare spesso, o peggio ancora, di dimenticare il nome di quella persona dopo pochi secondi che vi è stata presentata?

Chiamare una persona per nome è importante, perchè rende più facili i rapporti sociali e professionali, uno dei modi più efficaci per compiacere una persona è proprio chiamarla per nome.

Proviamo a pensare a situazioni che abbiamo vissuto, quando all’interno di una riunione di lavoro con collaboratori esterni, che non frequentiamo abitualmente, dopo pochi minuti ci sentiamo chiamare per nome, il ghiaccio si sciogle in un secondo!

Proviamo a pensare a quanto una persona si senta più coinvolta se viene pronunciato il suo nome.

Quanto aumenta all’interno di una conversazione il livello di coinvolgimento di una persona se viene chiamata per nome?

E’ come se in quel momento ci venisse riconosciuta un’importanza in grado di attribuirci la responsabilità di esserci e partecipare.

Come evitare dunque di ritrovarsi nella spiacevole situazione di non ricordare il nome di una persona che ci sta davanti?

Indubbiamente il modo migliore per memorizzare i nomi è quello di mantenere alto il livello di attenzione e l’ascolto nel momento in cui il nome ci viene per la prima volta pronunciato.

Non è facile gestire abitudini che ci appartengono da sempre nel memorizzare i nomi, e la distrazione al momento delle presentazioni è un limite di molti perchè in quel momento si è concentrati su noi stessi, su come porci verso l’interlocutore.

Di grande aiuto sicuramente può essere associare un aspetto del volto di quella persona al nome.

Ancor meglio se il nome di questa persona può essere associato al nome di una persona a noi cara.

Ad ogni modo, se l’attenzione dovesse abbandonarci nell’istante preciso in cui ci presentiamo non è sbagliato chiedere di ripetere!

Allenarsi dunque, da subito!!!