Lettura – PhotoReading

 3 consigli fondamentali per migliorare la tua capacità di leggere velocemente e capire.

Qui troverai 3 consigli utilissimi per migliorare la tua capacità di leggere velocemente e capire!

 

Immersi  in una società in continua evoluzione aggiornarsi, imparare cose nuove ed apprendere è una prerogativa che ci consente di tenerci al passo con i tempi. Tutti i giorni i professori assegnano nuovi compiti, testi da leggere, cose nuove da studiare.  Quante volte al  lavoro il tuo capo ti affida nuove partiche da leggere o nuovi lavori da eseguire in tempi strettissimi. Certi giorni ci rendiamo conto che leggere quel libro sarebbe il miglior modo per migliorare la qualità del tuo lavoro o della tua vita, ma hai talmente tante cose da fare che il tempo non è mai abbastanza. I libri si accumulano sul tuo comodino e in te nasce quella voce che ti dice che dovresti leggerli tutti ma sai che fisicamente è molto difficile. Proprio per questo iMeMo UNIVERSITY in queste poche righe vuole darti 3 consigli utili da seguire che ti daranno l’opportunità di aumentare la tua capacità di comprensione e la velocità di lettura dei tuoi libri!

- Dichiara lo scopo di lettura. Chiarire alla nostra mente perché stiamo leggendo quel testo vuol dire prepararlo a leggere e quindi metterci in uno stato mentale più potenziante rispetto a tutte quelle volte che iniziamo a leggere senza uno scopo preciso. Per fare questo basta rispondere a queste 3 domande: a-Cosa mi aspetto di ottenere dalla lettura di questo materiale? Cioè che conoscenze ti aspetti di imparare dal libro, cosa ti insegnerà a fare.

- Che livello di dettaglio ti occorre? Vuoi ricordare ogni nozione, solo i punti salienti, solo uno o due argomenti in particolare? Decidilo prima di iniziare a leggere.

- Quanto tempo sono disposto a dedicare adesso al raggiungimento del mio scopo?Decidi quanto tempo vale la lettura di quel libro.

Esamina la struttura globale del libro.

Leggi il glossario, l’indice, i titoli, i sottotitoli, prefazione, postfazione, le parole scritte in grassetto o in corsivo.

Facendo questo in te, inconsciamente si crea l’idea della struttura del libro. Questo aumenta in modo significativo la comprensione del testo che dovrai leggere.

Identifica le “parole grilletto”. Nel testo ci saranno delle parole che l’autore del libro ripete perché per lui sono significative, identificano i temi principali del testo. Conoscerle ci aiuta a velocizzare la lettura del testo poiché inconsciamente sappiamo che quando troveremo queste parole dovremmo aumentare l’attenzione per percepire meglio le informazioni scritte nel libro!

Segui queste indicazioni alla lettera, applicale e se hai dei dubbi su come fare contattaci! Se lo farai ti accorgerai che la tua velocità di lettura e la tua comprensione faranno un netto passo in avanti! Pensa come ti sentirai quando avrai finito tutta la pila di libri accumulata sul tuo comodino! Sarà questo il risultato che otterrai!

 

"Dopo il corso di lettura veloce iM Lettura, in cui mi sono riscoperta, ho iniziato a leggere in modo più concentrato e con una comprensione altissima. Ora leggere è un divertimento."
Monica G.

SCOPRI DI PIU’ SULLA LETTURA VELOCE